Vai alla sezione del sito dedicata all'urbanizzazione e consumo di suolo in Trentino.
Ricerca sulle dinamiche di urbanizzazione e sul consumo di suolo in Trentino. Edizione 2022
Nel contesto del Rapporto sullo stato del paesaggio, la Ricerca che ha assunto cadenza biennale affronta i temi dell’urbanizzazione e del consumo di suolo in Trentino.
Questa terza edizione sviluppa e aggiorna i contenuti delle due precedenti, risalenti al 2015 e al 2020.
La Ricerca si propone ai cittadini, agli amministratori e agli studiosi come strumento conoscitivo, a supporto dell’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile di livello europeo, nazionale e provinciale, orientati al contenimento del consumo di suolo e delle dinamiche di espansione del territorio insediato.
Nella Ricerca sono sviluppati tre profili di approfondimento:
- il primo, di carattere ambientale, è centrato sul tema dell’artificializzazione e dell’impermeabilizzazione dei suoli;
- il secondo profilo, di carattere paesaggistico e urbanistico, orienta la propria attenzione verso i temi dell’urbanizzazione, analizzando l’assetto insediativo e infrastrutturale e i suoi rapporti con i macrosistemi territoriali, rurale e naturale.;
- il terzo profilo di approfondimento è centrato sulla descrizione degli scenari di futuro previsti dalla pianificazione urbanistica locale.
Riuso delle strutture alberghiere dismesse. Esiti dell’attività del Gruppo di lavoro istituito dal XVIII Forum dell’Osservatorio del paesaggio.
Dal censimento delle strutture alberghiere dismesse da più di dieci anni, redatto nel 2021 dal Servizio Turismo e Sport della Provincia autonoma con il supporto dei Comuni è emerso un quadro generale che si caratterizza per la notevole complessità delle situazioni rappresentate e per il numero estremamente rilevante dei casi di dismissione, quantificato in 143 strutture alberghiere, pari a circa il 10% del patrimonio alberghiero attualmente attivo nel territorio provinciale.
La complessità del quadro generale ha imposto l’adozione di un approccio al tema della dismissione, tale da assicurare l'approfondimento del quadro conoscitivo e l'elaborazione di strategie di intervento efficaci, differenziate, socialmente condivise e il più possibile aderenti alle criticità rilevate.
Si è così costituito un Gruppo di lavoro dedicato ad approfondire il fenomeno della dismissione delle strutture alberghiere e ad elaborare strategie efficaci di azione.
IL documento rappresenta gli esiti di tale confronto. In allegato è consultabile un approfondito lavoro di ricognizione che descrive più precisamente i caratteri del fenomeno.
Caratterizzazione delle Aree fortemente antropizzate: applicazione sull'area industriale "S. Giorgio" di Arco. Rapporto sullo stato del paesaggio 16. Febbraio 2022
Le dinamiche di trasformazione che investono le aree produttive del settore secondario rappresentano un tema di particolare rilevanza per comprendere quali siano le modalità di utilizzo e le potenzialità insediative di questa componente fondamentale delle nostre aree urbanizzate.
Soprattutto a partire dagli anni ’70, dello scorso secolo, il territorio trentino è stato investito da fenomeni rilevanti di urbanizzazione. In tale processo, avvenuto principalmente a danno delle aree agricole di fondovalle, un ruolo particolarmente rilevante è quello assunto dallo sviluppo delle aree destinate agli insediamenti industriali e artigianali.
Nell’ambito delle attività di redazione del Rapporto sullo stato del paesaggio si è ritenuto opportuno avviare uno studio dedicato a testare nuovi strumenti di documentazione sulle aree produttive del settore secondario, descrivendone i caratteri in termini di superfici impegnate, entità del costruito e localizzazione.
Questo documento rappresenta un primo passo per procedere ad una migliore rappresentazione di tali fenomeni e si concretizza in un’applicazione sperimentale riferita ad una porzione del comune di Arco dove si è testato l’utilizzo delle fonti di dati attualmente disponibili ai fini della rappresentazione dei fenomeni di interesse.
Rapporto di ricognizione sul tema della gestione del fenomeno del consumo di suolo. Documento 09. Febbraio 2022.
La ricognizione è stata effettuata da un Gruppo di lavoro interno al Forum supportato dalla Segreteria tecnico-scientifica dell’Osservatorio, in risposta ad una richiesta del Consiglio provinciale.
Il Documento approfondisce il tema della gestione del fenomeno, con riferimento al quadro internazionale, nazionale e regionale ed individua criticità locali e proposte di azione per attuare l’obiettivo della riduzione/annullamento del consumo di suolo in Trentino.
Il Rapporto di ricognizione è stata trasmesso al Consiglio provinciale nell’ottobre 2022 ed illustrato al Forum dell’Osservatorio nel corso della XVIII seduta tenuta il 14 febbraio 2022.
Ricerca sulle dinamiche di urbanizzazione e sul consumo di suolo in Trentino. Edizione 2020
La ricerca riprende ed aggiorna i contenuti della prima edizione datata 2015 e si articola in tre distinti settori di approfondimento:
Nella Ricerca sono sviluppati tre profili di approfondimento:
- il primo, di carattere ambientale, è centrato sul tema dell’artificializzazione e dell’impermeabilizzazione dei suoli;
- il secondo profilo, di carattere paesaggistico e urbanistico, orienta la propria attenzione verso i temi dell’urbanizzazione, analizzando l’assetto insediativo e infrastrutturale e i suoi rapporti con i macrosistemi territoriali, rurale e naturale.;
- il terzo profilo di approfondimento è centrato sulla descrizione degli scenari di futuro previsti dalla pianificazione urbanistica locale.
Nota: In funzione dell’affinamento delle fonti di dati territoriali disponibili, nel corso dell’elaborazione dell’ultima edizione della Ricerca (ora 2022) per assicurare confrontabilità tra le serie storiche di dati, tutte le elaborazioni relative alle edizioni precedenti sono oggetto di procedure sistematiche di ricalcolo. I dati pubblicati in questo volume si intendono pertanto sostituiti da quelli pubblicati nell’edizione 2022 della Ricerca.
Per ragioni di studio il volume può essere richiesto all’Osservatorio del paesaggio.
Trasformazioni nell'uso del suolo a Rovereto dalla metà dell'Ottocento.
Lo studio datato dicembre 2019 descrive le dinamiche di uso del suolo che hanno interessato il territorio del comune di Rovereto a partire dalla metà Ottocento fino all'attualità.
In particolare lo studio si concentra sui fenomeni di urbanizzazione e di consumo di suolo, con un approfondimento specifico sui processi di industrializzazione e successiva parziale de-industrializzazione che hanno coinvolto radicalmente la città.
Laboratorio suolo e paesaggio. Progetto di attività.
Il progetto, datato dicembre 2019, definisce le attività del Laboratorio suolo e paesaggio, attivato nell’ambito dell’Osservatorio al fine di dare una base operativa stabile alle attività di monitoraggio sulle trasformazioni d'uso e sul consumo di suolo in Trentino.
Il progetto individua le procedure tecniche di selezione delle fonti e di trattamento dei dati, necessarie alla gestione dei rapporti tecnici tra L’Osservatorio e ISPRA ai fini della la redazione del Rapporto nazionale sul consumo di suolo. Il progetto elabora, inoltre, nuovi strumenti per il controllo delle trasformazioni a scala territoriale attingendo dalle fonti di dati disponibili dal livello locale a quello continentale ed individua le modalità di diffusione dei risultati delle azioni di monitoraggio.
Le metodologie di lavoro elaborate nel progetto sono state testate con riferimento ad una porzione nord occidentale della provincia rappresentativa del 12% del territorio del Trentino.
Consumo di suolo e "seconde case" nelle aree turistiche del Trentino.
Lo studio datato luglio 2019 approfondisce i temi del consumo di suolo e dei fenomeni di edificazione a fini turistici che hanno interessato le aree turistiche regolamentate dalla L.P. 16 del 2005 (Legge Gilmozzi) che ha introdotto forme di controllo sullo sviluppo edilizio a fini turistici. Con riferimento ai Comuni e alle località interessate dalla Legge vengono approfonditi i rapporti tra popolazione residente, suolo artificializzato e numero di alloggi. Per le stesse aree lo studio delinea le tendenze rilevate sulla base dell'analisi dei Piani regolatori generali.