logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
20/04/2021
(08.02.2021)

XVI FORUM DELL’OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO

Si è riunito il 25 gennaio 2021 il XVI Forum dell'Osservatorio del Paesaggio. Il Presidente Mario Tonina, Assessore all'urbanistica, ambiente e cooperazione, ha coordinato i lavori coadiuvato dall'architetto Giorgio Tecilla direttore dell'Osservatorio del paesaggio. Sono stati molti i temi trattati all’ordine del giorno durante una seduta molto partecipata da parte dei componenti del Forum.

Innanzitutto per il Rapporto sullo stato del paesaggio 2020 è stata presentata una sintesi della ricerca sulle dinamiche di urbanizzazione e sul consumo di suolo in Trentino. Gli esiti della ricerca saranno a breve oggetto di un incontro pubblico. È stata comunicata la conclusione della redazione dell’Atlante dei paesaggi terrazzati del Trentino. L'opera appena conclusa si articola in 16 volumi ed è associata ad un esteso archivio fotografico georeferenziato. La redazione dell’Atlante ha preso avvio nel 2015, sviluppando le sollecitazioni espresse dal Forum, a partire dal documento programmatico “Dieci azioni per il paesaggio rurale del Trentino”. Grazie all’Atlante oggi conosciamo la consistenza e i caratteri di questo importante patrimonio produttivo e paesaggistico e possiamo seguire le dinamiche evolutive di questi luoghi e programmare le azioni di contrasto all'abbandono e rivitalizzazione produttiva.

Sono stati presentati gli esiti della seconda edizione del “Premio Giulio Andreolli - Fare paesaggio” la cui Cerimonia di Premiazione si è tenuta lo scorso 12 novembre con la presentazione del Catalogo delle candidature. La terza edizione del Premio sarà avviata a breve e si concluderà nel 2022.

Molto soddisfacenti sono i risultati legati all’Atlante Popolare del paesaggio, un progetto di mappatura partecipata rivolto ai cittadini, allo scopo di realizzare un censimento collettivo degli elementi paesaggistici di valore. Sono più di 350 le segnalazioni dei cittadini invitati a partecipare ad una originale forma di segnalazione di luoghi di interesse.

Durante tutto il 2020, nonostante le difficoltà legate alla crisi pandemica, il Comitato provinciale per la cultura architettonica e il paesaggio ha continuato la sua attività e il suo lavoro rappresenta oggi un importante riferimento per la riflessione sulla qualità paesaggistica nel territorio. 

L’architetto Tecilla ha infine presentato l’attività dell’Osservatorio programmata per il 2021 che vedrà un continuare l’impegno su molti temi già avviati ma anche su nuove attività legate in particolar modo alla qualità architettonica, urbanistica e paesaggistica.

I lavori si sono conclusi con il confronto tra i partecipanti sui temi toccati dalle attività svolte e soprattutto sullo sviluppo di quelle da svolgere in futuro. Il Presidente del Forum Mario Tonina ha espresso soddisfazione per il lavoro fatto e ha ringraziato tutti i componenti per l'importante contributo dato al lavoro dell’Osservatorio.

La documentazione relativa alla ricerca sul consumo di suolo, all’atlante dei paesaggi terrazzati e al Premio, al bilancio dell’attività del Comitato è consultabile in rete al sito http://www.paesaggiotrentino.it/.