logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
09/02/2023
(22.11.2014)

Università degli Studi di Trento DICAM, Cattedra di Eccellenza A. Libera TALL-FULLDesign Lab, mostra PAESAGGIO ARCHITETTURA DESIGN DIEGO CHILÒ JOÃO NUNES

Trento, spazio espositivo Palazzo Firmian, via Galileo Galilei, dal 27 novembre 2014 al 10 gennaio 2015


La mostra dedicata a João Nunes ricostruisce alcuni itinerari tra architettura e paesaggio nella prolifica produzione di Proap, studio di Lisbona, di cui Joao Nunes è uno dei leader.

Nunes è in grado di tenere unite la visione dello spazio costruito e quella di elementi naturali ed ecologici. Il paesaggio come nuova scienza popolare è, nei progetti dello studio portoghese, non solo una disciplina applicata alla realtà dei singoli casi, ma un dispositivo originale capace di cambiare radicalmente la nostra cultura dei luoghi contemporanei.

In mostra anche il lavoro di DiegoChilò, a 30 anni dal suo primo progetto di industrial design, un’occasione per conoscere, attraverso alcuni oggetti di produzione e non, una metodologia progettuale derivata dalla commistione tra il fare architettura e l’attività di designer.

L’esposizione, curata dal Prof. Arch. Pino Scaglione, ha il patrocinio e sostegno di Unicredit, MART/Galleria Civica, Associazione Artigiani e Piccole Imprese del Trentino, Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Trento, A22 Autostrada del Brennero e altri.


PDF
locandina