logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
07/12/2022
(26.04.2022)

TFF. LE SCUOLE PRIMARIE SCOPRONO IL PAESAGGIO CON GLI ECOMUSEI

Trento, 4 maggio 2022


Il paesaggio è lo spazio di vita di una comunità, una condizione fondamentale della vivibilità per chi oggi lo abita e soprattutto per le generazioni future. Le classi delle scuole primarie dei territori dei nove ecomusei del Trentino durante l'anno scolastico 2021/2022 si sono sperimentate in un percorso di conoscenza e approfondimento dei luoghi attraverso lezioni in classe, passeggiate, visite guidate, incontri con adolescenti, giovani, adulti, anziani ed esperti locali. L'incontro previsto durante la 70. edizione del Trento Film Festival è stato pensato per offrire un ulteriore approfondimento attraverso il linguaggio cinematografico, arricchire l'esperienza maturata nei territori, allenare l'immaginazione e consolidare le competenze apprese sul paesaggio.

PROGRAMMA

PRIMA PARTE 09.45 – 12.00
Cinema multisala Modena (viale S. Francesco 6, Trento)


I PAESAGGI DEL FUTURO. DALLE PROPOSTE DELLE CLASSI AL CONFRONTO CON IL CINEMA
Nel corso dell'attività, le classi si sono interrogate sul futuro dei territori in cui vivono confrontando i paesaggi attuali con quelli del passato e immaginando possibili e auspicabili trasformazioni. Il film “WALL-E”, ambientato in un lontanissimo futuro, invita a riflettere sulle conseguenze delle azioni dell'uomo sulla Terra e a ripensare il rapporto uomo-natura affinché i paesaggi rimangano luoghi vivibili.

Introduzione
Ilaria Perusin, tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio
Federica Pellegatti, Trento Film Festival

WALL-E Andrew Stanton (Stati Uniti / 2008/ 103')
L'acclamato regista di “Alla ricerca di Nemo” e i creativi narratori di “Cars” e “Ratatouille” ci trasportano in una galassia non così lontana per una nuova divertente avventura cosmica su un robot chiamato WALL-E. Dopo centinaia di anni di solitudine nel fare ciò per cui è stato costruito, l'esistenza del curioso e amabile WALL-E assume un nuovo significato quando incontra un elegante robot di ricerca di nome EVE e parte per un fantastico viaggio attraverso l'universo.

PAUSA PRANZO LIBERA 12.00 – 13.15
presso il giardino del MUSE o in caso di maltempo presso le aule dell'Istituto Artigianelli (piazza di Fiera 4, Trento)


SECONDA PARTE 13.15 – 15.30
MUSE-Museo delle Scienze di Trento (Corso del Lavoro e della Scienza, 3, Trento)
Ritrovo presso il giardino del MUSE o in caso di maltempo presso la sala conferenze del MUSE (piano -1)

Introduzione
Ilaria Perusin, tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio
Maria Bertolini, MUSE – Museo delle Scienze di Trento

LEGGERE, COSTRUIRE E IMMAGINARE I PAESAGGI. DALLE ESPERIENZE NEI TERRITORI AI LABORATORI DEL MUSE
Ogni classe partecipa ad un laboratorio dedicato al tema del paesaggio che attraverso la creatività manuale, l'interazione con gli altri, l'ascolto e l'osservazione favorisce l'apprendimento di conoscenze e competenze negli ambiti dell'educazione al paesaggio, alla cittadinanza e alla sostenibilità.


PDF invito