logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
09/02/2023
(14.10.2015)

Società di Scienze Naturali del Trentino, visita al nuovo MUSEO GEOLOGICO DELLE DOLOMITI DI PREDAZZO con passeggiata naturalistica

Predazzo (TN), 17 ottobre 2015, ore 14.00


La Società di Scienze Naturali del Trentino organizza per sabato 17 ottobre 2015 la visita al nuovo Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo. La visita è introdotta da una passeggiata che dal centro di Predazzo condurrà al sito della “Cava Canzoccoli”, luogo simbolo delle vicende che, nella prima metà dell'800, resero Predazzo e le valli di Fiemme e Fassa luoghi molto importanti dal punto di vista geologico. Si raggiungerà la cava tramite un sentiero nel bosco e una strada forestale per un totale di circa 3 km più una parte di percorso in centro paese per raggiungere il Museo, con un dislivello di 120 m.
Massimo Bernardi, conservatore per la paleontologia della Sezione Geologia e Paleontologia del MUSE - Museo delle Scienze di Trento, illustrerà gli aspetti storico-naturalistici.

Programma
ore 14.00: punto di ritrovo al parcheggio ex stazione ferroviaria di Predazzo.
ore 14.30: visita alla Cava Canzoccoli, osservazioni aspetti geologici, geomorfologici, storici
ore 16.00: visita al Museo Geologico di Predazzo
ore 17.30: fine attività e rientro a piedi al parcheggio.

Ciascuno parteciperà con i propri mezzi e con assunzione di responsabilità personale; il luogo di incontro è indicativo. Si consiglia abbigliamento da montagna, scarponcini da trekking, binocolo, macchina fotografica.


Per informazioni
Società di Scienze Naturali del Trentino presso il MUSE - Museo delle Scienze
Corso del Lavoro e della Scienza 3, 38122 Trento
T. 0461 270311
societa.scienzenaturali@muse.itlorenza.corsini@muse.it; maria.bertolini@muse.it; elisa.largaiolli@muse.it
www.muse.it ; www.naturalishistoria.it