logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
09/02/2023
(16.09.2015)

Società degli Alpini Tridentini – Commissione Cultura e Biblioteca, LABORATORIO ALPINO – Percorsi di innovazione con i giovani nel territorio alpino

Maso Pacomio, Fiavé (TN), 26 settembre e 17/18 ottobre 2015


 La SAT-Commissione Cultura e Biblioteca, nei giorni 26 settembre 2015 e 17/18 ottobre 2015 organizza un Laboratorio Alpino con i giovani: incontri, riflessioni e condivisione di esperienze nel territorio della Biosfera UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria sul tema del “conservare e innovare”. Infatti la costruzione di un futuro nel territorio alpino richiede la capacità di conservare valori e risorse e di innovare modi di uso del territorio sperimentando nuove attività economiche e attivando nuove forme di collaborazione. Il territorio del Lomaso si presta particolarmente a una esperienza di innovazione, grazie alla varietà del paesaggio, alle testimonianze storico culturali, al riconoscimento quale Riserva UNESCO della Biosfera e alla consolidata tradizione nel campo della cooperazione.
La proposta è in collaborazione con l’Ecomuseo Judicaria, Bacino Imbrifero Montano Sarca-Mincio-Garda, Rete di Riserve Sarca, tsm|step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, UNESCO MAB-Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria e con il sostegno di CIPRA International, Comuni di Comano Terme e Fiavé, PAT-Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette.

Si segnala inoltre la Mostra bibliografica sulla Val Lomasona e il territorio circostante che si terrà a Trento presso la Casa della SAT dal 22 al 25 settembre 2015 e a Ponte Arche presso la Biblioteca Intercomunale dal 1 al 18 ottobre 2015.


Per informazioni
vallomasona@sat.tn.it
T. 348 1175495

Per iscrizioni
www.sat.tn.it

PDF programma
PDF cartolina