logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
07/12/2022
(01.06.2022)

SACCI 2022: CULTURA E CREATIVITA' PER LO SVILUPPO DEI TERRITORI

È stata lanciata la quinta edizione della “Summer Academy on Cultural and Creative Industries and Local Development-SACCI”. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra laTsm-Trentino School of Management, il Centro OCSE di Trento per lo Sviluppo Locale e ECBN European Creative Business Network (ECBN). Il progetto formativo è focalizzato sulle competenze degli operatori afferenti ai settori delle Industrie Culturali e Industrie Creative, e allo sviluppo di opportunità di networking e creazioni di reti e confronti internazionali. La SACCI è inoltre indirizzata ai decisori politici e ai manager delle pubbliche amministrazioni.

La quinta edizione si svolgerà in formato blended: una prima parte, in formato digitale, si svolgerà tra il 18 e il 21 settembre 2022, seguita dalla SACCI-onsite: visita studio in cui i partecipanti alle ultime 3 edizioni di SACCI (2020-2021-2022) avranno l’opportunità di ritrovarsi a Trento per condurre tre giornate di visite studio sul territorio dal 26 al 28 settembre, affiancate da attività laboratoriali e lavori di gruppo.

Il focus individuato per l’edizione 2022 è legato all’impatto sociale della cultura e della creatività per i territori e le comunità; i tre temi identificati sono:

  • Il ruolo della cultura nel rinforzare il benessere individuale e collettivo. 
  • Il ruolo della cultura e delle istituzioni culturali come catalizzatori per l'impegno civico e il cambiamento. 
  • La cultura come risorsa per il recupero e la vivibilità delle città. 

La procedura di candidatura verrà aperta online entro la fine di maggio 2022. La SACCI si svolge interamente in lingua inglese.


Per maggiori informazioni
https://www.tsm.tn.it/attivita/sacci-2022