logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
09/02/2023
(18.06.2015)

Rete degli Ecomusei del Trentino, dieci incontri per la GIORNATA EUROPEA DEL PAESAGGIO 2015

varie località, dal 14 giugno al 21 settembre 2015


 La Rete degli Ecomusei del Trentino in sintonia con i principi espressi dalla Convenzione Europea del Paesaggio (CEP), organizza l’ottava edizione della “Giornata del Paesaggio” per richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza del patrimonio paesaggistico collettivo.
Gli Ecomusei, con le loro azioni e i loro progetti, si propongono come laboratori attivi per favorire la divulgazione e l’applicazione dei principi della Convenzione e stimolare il senso di responsabilità delle comunità locali nei confronti del contesto ambientale, culturale e sociale in cui vivono.
La “Giornata del Paesaggio” è nata nel 2007 da una proposta della rete ecomuseale nazionale Mondi-Locali, da subito accolta dagli Ecomusei del Trentino.
Per il 2015 gli Ecomusei hanno deciso di associare l’evento al tema del cibo locale, aspetto integrante della vocazione e dell’identità di un territorio e punto di vista privilegiato per valutare e apprezzare l’infinita somma di azioni e connessioni che definiscono il paesaggio.
Il calendario dell’iniziativa si compone di dieci appuntamenti, in programma da giugno a settembre, elaborati in sinergia con le realtà del territorio e organizzati presso suggestivi contesti ambientali, itinerari escursionistici o siti in grado di coinvolgere ed emozionare residenti e visitatori.
Per la progettazione della “Giornata del Paesaggio” gli Ecomusei sono stati affiancati da tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, in un percorso di riflessione sui temi della cura e gestione del paesaggio, ma anche nel supporto alla promozione degli eventi e, in accordo con le singole realtà locali, nell’elaborazione di specifici momenti di approfondimento.
La “Giornata Europea del Paesaggio” è un’occasione per conoscere e riflettere sull’importanza della salvaguardia, della gestione e della pianificazione del paesaggio per il futuro del territorio e delle comunità che lo abitano.
 

Per informazioni
www.ecomusei.trentino.it/

PDF programma