logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
09/02/2023
(10.03.2015)

recharge.green, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale-programma Alpin Space, conferenza “ENERGY AND NATURE IN THE ALPS: A BALANCING ACT”

Sonthofen (Germania), dal 20 al 21 maggio 2015; iscrizioni entro il 10 maggio 2015


Le Alpi offrono un enorme potenziale di sviluppo delle energie rinnovabili. Sfruttare questo potenziale significa aumentare i fattori di pressione sulla natura. Il progetto “recharge.green” ha come oggetto l’analisi dei costi e benefici della produzione da energie rinnovabili. Al centro dell’attenzione è soprattutto l’impatto della produzione di energia sui servizi ecosistemici. L’obiettivo è favorire l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali, in modo che gli ecosistemi e i loro servizi riescano a produrre benefici per la società e che la produzione di energia sia in sintonia con questo obiettivo.
Quali sono le sfide associate all’utilizzo delle energie rinnovabili nelle Alpi? Quali sono gli strumenti a disposizione dei decisori in fase di pianificazione per trovare il giusto equilibrio a livello locale e regionale? Sono queste le due domande al centro del convegno finale del progetto.
I partner di recharge.green hanno analizzato i potenziali dell’energia da biomassa forestale, idroelettrica, solare ed eolica tenendo conto delle restrizioni tecniche, sociali e ambientali. Essi presentano gli strumenti sviluppati a supporto dei processi decisionali. I rappresentanti delle aree pilota raccontano le loro esperienze di risoluzione dei conflitti che nascono da contrasti fra uso energetico, natura e paesaggio.
Decisori politici, rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e di enti pubblici, di aziende energetiche e organizzazioni non governative potranno conoscere i risultati del progetto e saranno invitati a discutere su che cosa fare per conciliare l’energia e la natura nelle Alpi. Il programma si concluderà con un evento serale per la popolazione locale, una sessione di poster e delle escursioni.

La conferenza “Energy and nature in the Alps: a balancing act”, a cui si può partecipare gratuitamente, si svolgerà dal 20 al 21 maggio 2015 a Sonthofen, in Germania. I contributi saranno tradotti in tedesco e inglese. Il progetto rechare.green è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale come parte del programma Spazio Alpino.

Il programma e il modulo di iscrizione sono disponibili su www.recharge-green.eu/finalconference. Il termine per l’iscrizione è il 10 maggio 2015.
 

Per informazioni
www.recharge-green.eu