logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
09/02/2023
(17.09.2015)

Provincia autonoma di Trento, Soprintendenza per i beni culturali, conferenza “COLAZIONI SULL’ERBA 1899-1914. IL PICNIC BORGHESE NELLE FOTOGRAFIE DI GIOVANNI PEDROTTI”

Trento, Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, C. Battisti, 20 settembre 2015, ore 16


In occasione dell’edizione 2015 delle Giornate Europee del Patrimonio: “La Cultura è il cuore dell’Europa. Ritualità e storia dell’alimentazione attraverso l’arte italiana”, l’Ufficio beni storico-artistici della Soprintendenza organizza la conferenza “Colazioni sull’erba 1899-1914. Il picnic borghese nelle fotografie di Giovanni Pedrotti”.

Alla vigilia della Grande Guerra, le immagini di Giovanni Pedrotti (1867-1938), borghese, liberale, irredentista, appassionato fotoamatore e membro di spicco della élite intellettuale raccolta attorno alla Società degli Alpinisti Tridentini, ci raccontano un Trentino ancora ignaro che la Belle Époque – sia pure nella sua più modesta declinazione locale – stava volgendo al tramonto.
Tra le oltre 3000 lastre e stampe d’epoca che si conservano nel Fondo Giovanni Pedrotti dell’Archivio Fotografico Storico presso la Soprintendenza per i beni culturali, le vedute del paesaggio trentino si alternano alle numerose riprese di escursionisti e gitanti ritratti in quel paesaggio: documenti del processo di appropriazione nazionale del territorio montano condotto dalla SAT, ma anche memorie brillanti della moda borghese del picnic come occasione di contatto con la natura e di una inedita libertà rispetto alle rigide costrizioni formali del galateo della tavola.
La conversazione, a cura di Katia Malatesta, funzionaria della Soprintendenza, sarà anche l’occasione per ripercorrere brevemente la storia del picnic nell’arte, da Manet all’Inghilterra vittoriana.
L’appuntamento, domenica 20 settembre alle ore 16.30 presso lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas in piazza Cesare Battisti, a Trento, sarà introdotto dalla proiezione del documentario “L’occhio borghese. Il Trentino alla vigilia della Grande Guerra nella fotografia di Giovanni Pedrotti” (Italia, 2014, 19’), realizzato da Wasabi, con la regia di Luciano Happacher e Michele Moser.


PDF locandina Giornate Europee del Patrimonio