logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
09/02/2023
(24.12.2014)

Provincia autonoma di Trento, RIFORMA DELLA LEGGE URBANISTICA

Aperta la partecipazione on line, dal 24 dicembre 2014 al 15 febbraio 2015


Dal 24 dicembre 2014 è possibile partecipare alla consultazione on-line sulla riforma della legge urbanistica. La consultazione, che proseguirà fino al 15 febbraio 2015 è accessibile dal portale della Provincia autonoma di Trento www.provincia.tn.it , nella sezione "Io Partecipo" http://www.provincia.tn.it/IoPartecipo/

L’iniziativa è rivolta innanzi tutto ad acquisire l'apporto delle amministrazioni pubbliche, degli iscritti agli Ordini e Collegi professionali, delle Associazioni di categoria e delle Associazioni interessate alle tematiche dell'urbanistica e dell'ambiente. A questi soggetti verrà fornito dagli uffici l'account per accedere alla consultazione. Anche chi è interessato a fornire un contributo attivo alla definizione della nuova legge urbanistica, può richiedere l'accesso alla piattaforma informatica inviando una e-mail all'indirizzo: partecipazioneurbanistica@provincia.tn.it

Collegandosi all'icona relativa alla riforma urbanistica, sono individuate le principali aree tematiche (pianificazione urbanistica, paesaggio, ruoli e responsabilità, disciplina edilizia, riqualificazione architettonica e urbanistica, disposizioni per aree agricole e aree produttive) e riportati i contenuti delle norme più significative, oggetto di ridefinizione con il disegno di legge di riforma urbanistica, allo scopo di consentire la formulazione di valutazioni, commenti, ma anche di eventuali proposte alternative.

L'Assessorato alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa sta proponendo una complessiva ridefinizione della legge urbanistica provinciale. L'obbiettivo è produrre un testo organico e unitario, con immediata efficacia rispetto alla pianificazione locale, e di riorientare gli interventi di trasformazione del territorio verso la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e la riduzione del consumo di nuove aree.

Il percorso per la elaborazione della proposta di riforma si è fin qui svolto attraverso la costituzione di un tavolo di confronto, dove sono rappresenti le amministrazioni comunali, i tecnici pubblici, gli ordini e collegi professionali, le associazioni di categoria del settore edile, le associazioni ambientaliste e dove sono stati presentati e discussi gli obiettivi della riforma e i principali contenuti.

Per promuovere un ampio confronto, oltre a proseguire con il lavoro del tavolo, si è scelto di aprire una fase di consultazione on-line, come strumento innovativo di partecipazione. I risultati della consultazione potranno essere oggetto di ulteriore approfondimento da parte del tavolo di confronto.

La partecipazione costituisce un prezioso momento costruttivo per l'elaborazione di un quadro normativo condiviso, di agile consultazione e in grado di dare risposte concrete alle effettive esigenze di amministrazioni e operatori, con l'obiettivo della coerente trasformazione e riqualificazione del territorio provinciale.
 

Per informazioni
Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio
Via Mantova, 67 - 38122 Trento
tel. 0461.497010 / 497012 / 497013
fax 0461.497079
e-mail:  serv.urbanistica@provincia.tn.it
www.urbanistica.provincia.tn.it