logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
09/02/2023
(26.02.2015)

Provincia autonoma di Trento e Fondazione ItaliaCamp, presentazione PROGETTO “VIVAIO DELLE IDEE” - EXPO MILANO 2015

Rovereto, Progetto Manifattura, Piazza Manifattura 1, 3 marzo 2015, ore 14.15


Grazie a Expo 2015, dal 1º maggio al 31 ottobre 2015, Milano diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri. Un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori attesi. 
In questo contesto particolare risalto verrà assegnato nel Padiglione Italia al tema dell’innovazione e del trasferimento tecnologico rappresentato attraverso la metafora del “Vivaio” che si presta a molteplici interpretazioni: un “vivaio” di idee, proposte e soluzioni che il Paese concepisce per sé stesso e per tutta la comunità internazionale; un laboratorio di crescita, sviluppo e formazione che aiuta i talenti a “germogliare” e a creare impresa innovativa. 
Per dare concretezza a tale concetto è nato il progetto “Vivaio delle Idee”, promosso dal Padiglione Italia e da Italia Camp con l’obiettivo di far emergere le capacità di innovazione dei territori italiani e delle numerose idee, progetti imprenditoriali, start up che in essi si sviluppano rispetto ai temi al centro dell’Expo. Le migliori idee e iniziative selezionate attraverso il progetto avranno l’opportunità di promuoversi da maggio a ottobre 2015 nello spazio dedicato al “Vivaio delle Idee” del Padiglione Italia, che coinvolgerà aziende, investitori e stakeholder internazionali per valorizzare il meglio del “made in Italy” innovativo. 
  
La Provincia autonoma di Trento organizza, in collaborazione con la Fondazione Italia Camp, la tappa del roadshow di presentazione in Trentino del progetto “Vivaio delle Idee”.
L’appuntamento avrà luogo il prossimo 3 marzo a Rovereto nei locali di Progetto Manifattura, per un evento di condivisione con il mondo dell'innovazione, dell'accademia, giornalisti, investitori e istituzioni operanti in Trentino.
 
 
Per informazioni: 
Trentino Sviluppo SPA
Via Fortunato Zeni, 8 – 38068 Rovereto (TN) 
0464 444111
info@trentinosviluppo.it
 
PDF programma