logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
07/12/2022
(30.03.2022)

PROGETTARE IN ALTA QUOTA. L'ARCHITETTURA DI RIFUGI E BIVACCHI

Rifugi e bivacchi costituiscono presidi eccezionali della montagna: con la loro architettura e il loro servizio segnano il paesaggio, definendo luoghi di accoglienza e riparo. Per questa peculiarità la loro progettazione richiede cura e attenzione, ancor più in una prospettiva segnata da inequivocabili trasformazioni ambientali e da una frequentazione in costante cambiamento.

Il ciclo di incontri e il laboratorio “Progettare in alta quota. L’architettura di rifugi e bivacchi” si propone come momento di formazione e scambio tra esperti della materia, progettisti, rifugisti, guide alpine, appassionati della montagna per condividere temi, problemi e opportunità di intervenire in luoghi così delicati.

Il ciclo di incontri è promosso da Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trento, CITRAC - Circolo trentino per l’architettura contemporanea ed è a cura del  Politecnico di Torino - IAM Istituto di Architettura Montana, Associazione Cantieri d’alta quota con la collaborazione e il contributo di Fondazione Dolomiti UNESCO, Trentino Marketing,  Associazione Rifugi del Trentino, con il patrocinio di Provincia autonoma di Trento, SAT - Società Alpinisti Tridentini,  TSM - Trentino School of Management, ASAT - Associazione albergatori e imprese turistiche della provincia di Trento, Scuola alpina della Guardia di Finanza, Collegio delle Guide alpine della provincia di Trento, Ordine dei Geologi del Trentino Alto Adige, Associazione Architetti Arco Alpino. I posti disponibili sono 30. La partecipazione all’intero percorso prevede un’iscrizione di 100 Euro e determina l’attribuzione di cfp per architetti.

 
PDF programma

Per iscrizioni:
https://bit.ly/progettare-altaquota-iscrizione