logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
09/02/2023
(31.08.2015)

Parco Naturale Adamello Brenta, Parco Nazionale dello Stelvio, Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, INIZIATIVE VARIE NEI PARCHI

estate 2015


I protagonisti della “proposta verde” del Trentino per l’estate 2015 sono i tre parchi naturali Adamello – Brenta, Paneveggio – Pale di San Martino e Stelvio. In queste aree di natura e biodiversità si armonizza conservazione con numerose opportunità di vivere in maniera pienamente sostenibile questi territori grazie alle tante iniziative, attività e visite rivolte in particolare alle famiglie e agli ospiti più giovani.
Il Parco Naturale Adamello Brenta è la più ampia area protetta del Trentino e una delle più vaste delle Alpi. Nel programma “Un’estate da Parco” vengono proposte camminate, passeggiate al tramonto e sotto le stelle, uscite di mezza giornata alla scoperta dei luoghi più selvaggi dell’area ed escursioni per conoscere segni, ancora impressi sul territorio, quali ad esempio le morfologie glaciali.
Nella Val di Tovel e alla Val Genova sono inoltre dedicate attività giornaliere che spaziano dal teatro scientifico alle camminate. Nelle Dolomiti di Brenta della Presanella sono invece proposte delle traversate, mentre sulle montagne della Rendena vengono offerte le escursioni sugli alpeggi.  
Il Parco Nazionale dello Stelvio occupa una vasta area montana fra Trentino Alto Adige e Lombardia che include il gruppo dell’Ortles-Cevedale. Le numerose attività escursionistiche e naturalistiche proposte sono un’occasione di approfondimento sui principali aspetti di una delle aree protette più vaste d’Italia. Il programma del settore trentino offre varie proposte quali escursioni faunistiche, floristiche e storiche con le guide alpine, serate tematiche e svariati laboratori per i più piccoli.
Il Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino si sviluppa invece nel Trentino orientale, tra le Valli di Fiemme e Fassa e del Primiero. I suoi tre Centri visitatori offrono la possibilità di conoscere gli aspetti più esclusivi dell’area protetta. Per i bambini viene offerta l’opportunità di conoscere, tra l’altro, l’ecologia della marmotta, del cervo, dello scoiattolo e partecipare ad escursioni a tema e laboratori. Tra le mostre temporanee nell’estate 2015 c’è “La natura, la musica e il legno“, un percorso sonoro dai rumori della terra alle melodie dell’uomo, fino al 30 settembre al Centro Visite di Paneveggio. A Villa Welsperg sono invece proposte tre mostre: “L’altra guerra. Storie e scritture del primo conflitto mondiale“, fino al 30 settembre; “InNatura. I colori del silenzio”, fino al 13 settembre e “Bambini di montagna, Storie d’infanzia 1870 – 1960”, fino al 6 settembre. 
 

Per informazioni
Parco Naturale Adamello Brenta
Via Nazionale, 24 - 38080 Strembo (TN)
T. 0465 806666 – F. 0465 806699 – E. info@pnab.it
http://www.pnab.it/

Parco Nazionale dello Stelvio
Comitato di Gestione per la Provincia Autonoma di Trento
Via Roma, 65 - 38024 COGOLO di PEIO  TN
T. 0463 746121 – F. 0463 746090 – E. info.tn@stelviopark.it
http://www.stelviopark.it/Italiano/index.htm

Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino
Villa Welsperg località Castelpietra, 2 - 38054 TONADICO (TN) Italia
T. 0439 64854 – F. 0439 762419 – E. info@parcopan.org
http://www.parcopan.org/it/index.html