logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
07/12/2022
(05.09.2022)

''PAESAGGI FORTI''. UN NUOVO IMMAGINARIO ECOLOGICO PER I FORTI TRENTINI

Trento, Le Gallerie, dal 9 settembre al 27 novembre


“Paesaggi Forti. Un nuovo immaginario ecologico per i forti trentini” è un progetto espositivo e di ricerca nato nel 2019 con l’obiettivo di costruire un immaginario territoriale contemporaneo per i forti austro-ungarici della Prima Guerra Mondiale in Trentino, un cantiere di narrazioni alternative basato su una nuova visione ecologica. Cento anni fa la Grande Guerra si è iscritta sul territorio attraverso una serie di impronte e di strutture che hanno modificato profondamente la montagna, per poi essere parzialmente riassorbite dal contesto naturale nel corso del tempo. Paesaggio e architettura perdono ogni distinzione e ci permettono di leggere il territorio tutto come un insieme di relazioni interconnesse e in costante divenire, riproponendo strutture passate come traiettorie per narrazioni future.

La mostra presentata presso Le Gallerie di Piedicastello - Trento dal 9 settembre al 27 novembre 2022 all’interno della Galleria Bianca ci immerge in un viaggio attraverso i territori del conflitto e della mescolanza. Frutto di un progetto di ricerca ed espositivo collaborativo durato due anni e basato su un approccio fortemente interdisciplinare, il percorso interseca geografia ad archeologia del paesaggio, botanica, geologia e biochimica a filosofia contemporanea, approcci post-umani, multispecie, teorie ecologiche e femministe. Il progetto è curato dall’architetto Marco Ferrari in collaborazione con un team di studenti universitari e giovani professionisti coordinato da Alice de Martini di Valle Aperta e Beatrice Pedrotti sotto il coordinamento scientifico della prof.ssa Sara Favargiotti dell’Università di Trento, e composto da Benedetta Aliprandi, Simone Andreatta, Carla Colzani, Marianna De Vita, Maddalena Moltrer, Fiorella Rossi, Livia Sassudelli, Stefano Zuccatti. L’allestimento si compone di materiali grafici, mappe, disegni, modelli e campioni materici, che indagano la relazione tra architettura dei forti e loro paesaggi da un punto di vista geografico, geologico, spaziale, ecologico e percettivo, intervallati dai contributi originali del fotografo Marc Wilson, dell’artista Cristina Gallizioli, dell’illustratore Simone Carraro e dell’architetto Beniamino Servino.

La mostra è promossa dall’associazione Acropoli con il contributo di Fondazione Caritro che afferma: «Paesaggi Forti è un chiaro esempio di progetto strategico, volto a favorire la crescita della comunità grazie ad un percorso espositivo che fa del territorio e della ricerca il proprio punto di forza. Siamo lieti di contribuire allo sviluppo di iniziative culturali che coinvolgono professionisti, studenti e cittadini creando connessioni che diventano stimolo per tutta la comunità».

Il progetto si basa inoltre sulla collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino e con il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica dell’Università degli Studi di Trento. L’esposizione ha ricevuto il sostegno di Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Provincia autonoma di Trento - Servizio attività e produzione culturale, SAT Società degli Alpinisti Tridentini, Centrale Fies, Istituto Italiano dei Castelli Onlus, Museo Storico Italiano della Guerra Onlus, TSM | step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, Lanificio Bigagli e Glac-Up.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 9 settembre alle ore 18.30 con un evento di presentazione del progetto che coinvolgerà progettisti, curatori e rappresentanti degli enti partner. La mostra resterà visitabile per tutto l’autunno fino al 27 novembre con i consueti orari di apertura delle Gallerie (mar-dom 10.00/18.00, ingresso libero).

L'allestimento costituisce la parte conclusiva di un progetto espositivo in più parti che comprende la mostra presso il Forte di Cadine (07 agosto / 02 ottobre) e presso lo Spazio Klien di Borgo Valsugana (06 agosto / 03 settembre).
 

Contatti
Marco Ferrari - curatore: abnubrio@gmail.com
Sara Favargiotti - referente scientifico: sara.favargiotti@unitn.it

Facebook: https://www.facebook.com/paesaggiforti/
Instagram: https://www.instagram.com/paesaggiforti/

 
PDF invito