logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
07/12/2022
(14.09.2022)

MUSE EDUDAY 2022: PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA' PER LE SCUOLE

Trento, MUSE, sabato 17 settembre dalle ore 10.00


Tre linee educative, tante novità e oltre 100 proposte per il mondo della scuola. Sabato 17 settembre dalle 10.00 alle 19.00 il MUSE – Museo delle Scienze presenta le nuove proposte didattiche per l’anno scolastico 2022/2023 in occasione di “EduDay”, la giornata dedicata agli insegnanti. Una full immersion tra corner tematici, visite guidate e interventi di esperte ed esperti per affrontare insieme le sfide dell’educazione. Tra le novità, la nuova membership “Teachers & Educators”, con tanti vantaggi e occasioni di incontro con gli specialisti del museo per aggiornarsi e approfondire argomenti di interesse.  Una full immersion di 9 ore con corner tematici, visite guidate, approfondimenti tematici e dibattiti animeranno per tutta la giornata i cinque piani del museo. Si parte alle 10.30 con il primo panel della giornata, dedicato alle scuole nido e dell’infanzia, che illustrerà le proposte educative, sia a distanza che outdoor, per ridurre gli sprechi e imparare dalla natura sin da piccoli. Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 18, incontro plenario in cui si parlerà delle nuove linee educative del museo, dei progetti di accessibilità e inclusione, del ruolo dei docenti nell’attività di rafforzamento dell’educazione museale. L’appuntamento pomeridiano sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del MUSE.

Per tutta la giornata, a ciclo continuo, saranno inoltre attivi corner tematici e le/i docenti potranno sperimentare in prima persona le varie proposte messe in campo dal MUSE per il nuovo anno scolastico. Tra le varie proposte è possibile partecipare al laboratorio “Girotondo tra cibo e paesaggio” che approfondisce le relazioni tra le produzioni alimentari e i paesaggi alimentari alpini. L’attività è realizzata da MUSE in partnership con Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio (iscrizione obbligatoria su Ticketlandia).

Per l’anno scolastico 2022/2023 continuerà la collaborazione con Tsm|step per l’educazione al paesaggio con laboratori, visite guidate ed escursioni sul territorio. Le attività “Natura e Paesaggio. Esplorazioni dentro al MUSE”, “Costruire e raccontare paesaggi”, La sfida: progettare paesaggi utopici tra bellezza e sostenibilità”, “Scene di paesaggi dal Dosso di San Rocco”, “Il girotondo del cibo e del paesaggio” sono disponibili alla sezione del sito del MUSE dedicato alle scuole al link https://ilmuseperlascuola.muse.it/.


Programma completo di MUSE EDUDAY

Per le iniziative di educazione al paesaggio in collaborazione con tsm|step  
https://www.tsm.tn.it/iniziative-step/laboratori-didattici-al-muse-2022-2023