logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
09/02/2023
(01.07.2014)

MART, mostra ÁLVARO SIZA “DENTRO L'UMANO/ INSIDE THE HUMAN BEING”

Rovereto, Museo di Arte Moderna e Contemporanea, Corso Bettini 43, dal 4 luglio 2014 al 8 febbraio 2015


Dal 4 luglio 2014 all'8 febbraio 2015, la mostra “Dentro l’umano/Inside the Human Being rende omaggio ad Álvaro Siza, maestro di intere generazioni di architetti che, attraverso lo studio e l'interpretazione del suo pensiero e delle sue opere, hanno rinnovato il rapporto tra le spinte internazionaliste dell'avanguardia moderna e la continuità con le tradizioni costruttive locali.

La mostra è a cura dell’architetto Roberto Cremascoli, con progetto espositivo dello studio Cremascoli, Okumura, Rodrigues Arquitectos, con la partecipazione di Álvaro Siza e di Carlos Castanheira (catalogo pubblicato da Electa).       

La mostra al Mart, attraverso una selezione di progetti (realizzati o in corso di realizzazione), approfonditi con un ricco apparato di disegni, fotografie e modelli, vuole raccontare la pratica progettuale di Álvaro Siza entro un itinerario “metodologico” basato sulle esperienze personali, le curiosità e il metodo di osservazione della realtà che attribuisce un ruolo centrale alle relazioni tra uomo e natura come motore della storia.
Il percorso espositivo nelle sale del Mart racconta l’itinerario artistico e professionale dell'architetto a partire dalle vicende storiche del suo paese, il Portogallo uscito da un lungo periodo di dittatura.
Radicato nella tradizione del luogo d’origine, Siza ha pazientemente lavorato sul rapporto con la misura umana e con il paesaggio, alla ricerca di un linguaggio architettonico di grande coerenza e autorevolezza internazionale.

Per la qualità del suo lavoro, Siza ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, fra cui il prestigioso Pritzker Architecture Prize (1992) e il recente Leone d’Oro alla Carriera in occasione della 13ª Biennale di architettura di Venezia (2012).

Inaugurazione della mostra il 3 luglio 2014 alle ore 18.00


Per informazioni:
MART
Corso Bettini 43, Rovereto (TN)
Tel. 0464 438887
Numero verde 800 397760
info@mart.trento.it
www.mart.trento.it