logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
24/06/2021
(07.06.2021)

LA SETTIMANA DEL PAESAGGIO DEGLI ECOMUSEI ITALIANI

Dal 21 al 26 giugno


La Rete EcoMusei Italiani – EMI, intende avviare una riflessione sul ruolo che gli ecomusei rivestono per la cura del paesaggio nel nostro Paese, basata su un principio di sana appartenenza e responsabilità dei luoghi, unica vera garanzia per il raggiungimento di un equilibrio dinamico nello sviluppo dei territori e delle comunità che li vivono.

Dal 21 al 26 giugno è organizzata la settimana del paesaggio degli ecomusei italiani. Il programma è organizzato in più sessioni, ed intende diventare un appuntamento annuale di riflessione amplia ed inclusiva per tutto il movimento ecomuseale nazionale ma anche di contaminazione con le altre forme di gestione partecipata del territorio. Una piattaforma di condivisione di obiettivi e di progetti per il futuro che guardino al paesaggio come luogo di “rinascita” civile e culturale post-pandemica delle nostre comunità e di un rinnovato dialogo con le istituzioni ed il mondo del terzo settore.

Nell’ambito di questa iniziativa saranno presentati gli esiti della call for videos aperta alle realtà territoriali che in diverse forme si prendono cura del paesaggio.

il 25 giugno nell’ambito del tavolo “Paesaggio è trasmissione” sarà presentato il progetto “Scopriamo il paesaggio con gli ecomusei” della  Rete degli Ecomusei del Trentino. Interverrà Luca Mori, formatore, filosofo e collaboratore della tsm|step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.

Tutte le iniziative in webinar saranno aperte al pubblico; per maggiori informazioni e per partecipare, consultare il sito: 
https://sites.google.com/view/ecomuseiitaliani/agenda/gruppi-di-lavoro/paesaggio/ecomusei-sono-paesaggio?authuser=0

PDF Locandina