logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
01/12/2021
(25.11.2021)

LA MOSTRA ''IL PAESAGGIO DEL TRENTINO'' ALL'ITE ''TAMBOSI'' DI TRENTO

Venerdì 26 novembre alle 10.30, in occasione della conferenza stampa di presentazione del “Polo turistico di Trento”, che intende rafforzare i rapporti l’Istituto tecnico economico Tambosi e le realtà turistiche territoriali, sarà esposta la mostra “Il paesaggio del Trentino. Un percorso tra natura e interventi umani”, progettata da tsm|step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio insieme al MUSE-Museo delle Scienze e alla Fondazione Museo Storico del Trentino.

La mostra didattica itinerante, pensata in particolare per le scuole secondarie di secondo grado è costituita da quindici pannelli mobili, e compone un quadro sintetico degli aspetti materiali del paesaggio e dei significati che i diversi elementi che lo compongono assumono per le singole comunità: a tali fatti materiali e immateriali corrispondono dei valori che vanno preservati e trasmessi alle generazioni future.

L’istituto Tecnico Economico Tambosi offre nel suo percorso formativo un indirizzo Turismo, che comprende un corso per Tecnico Economico del Turismo, con l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare in aziende del settore turistico ed enti pubblici, e un corso di Tecnico del Management del Turismo Sportivo, che avrà inizio con l’anno scolastico 2022/2023, per formare professionisti con competenze gestionali nel settore del turismo sportivo e nell’organizzazione di eventi.

Il Polo Turistico di Trento ha lo scopo di favorire una maggiore coerenza di rapporti tra il sistema scolastico e il sistema produttivo, integrando l’offerta formativa con esperienze di lavoro, percorsi di alternanza scuola-lavoro e tirocini aziendali, in collaborazione con realtà produttive del territorio, e partecipando a progetti formativi che coinvolgono le aziende, le istituzioni di categoria e l’Università. Tsm|Trentino School of Management è partner di questo progetto, insieme ad altri enti del territorio.