logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
07/12/2022
(05.04.2022)

LA MOSTRA ''IL PAESAGGIO DEL TRENTINO'' ALL’ISTITUTO DON MILANI

Già dal 25 marzo l’Istituto di istruzione superiore “don Milani” di Rovereto ospita la mostra didattica itinerante “Il paesaggio del Trentino. Un percorso tra natura e interventi umani”, che sarà esposta negli ambienti scolastici fino al 20 di aprile.

In occasione dell’esposizione tsm|step organizza un approfondimento sulle principali tematiche trattate dalla mostra a cura di Ilaria Perusin e Irene Moltrer, a cui parteciperanno 9 classi della scuola, coinvolgendo circa 160 alunni.

La mostra “Il paesaggio del Trentino. Un percorso tra natura e interventi umani”, è stata progettata dalla tsm|step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, dal MUSE-Museo delle Scienze e dalla Fondazione Museo Storico del Trentino. L'esposizione, costituita da quindici pannelli mobili, compone un quadro sintetico tanto degli aspetti materiali del paesaggio quanto dei significati che i diversi elementi che lo compongono assumono per le singole comunità. A tali fatti materiali e immateriali corrispondono dei valori che vanno preservati e trasmessi alle generazioni future.

L’attività legata alla conoscenza e alla lettura del paesaggio proseguirà per nel pomeriggio con la presentazione del libro di Antonio Sarzo “Erbe, fiori e germogli commestibili del Triveneto”. Introduce il giornalista Walter Nicoletti.