logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
07/12/2022
(15.02.2022)

LA MOSTRA IL PAESAGGIO DEL TRENTINO AL TAMBOSI

La mostra didattica itinerante “Il paesaggio del Trentino. Un percorso tra natura e interventi umani” è stata allestita il giorno 11 febbraio presso l’ITET Tambosi di Trento, dove rimarrà fino al 18 febbraio.

La mostra didattica itinerante, pensata in particolare per le scuole secondarie di secondo grado, è costituita da quindici pannelli mobili, e compone un quadro sintetico degli aspetti materiali del paesaggio e dei significati che i diversi elementi che lo compongono assumono per le singole comunità: a tali fatti materiali e immateriali corrispondono dei valori che vanno preservati e trasmessi alle generazioni future.

L’Istituto Tambosi è particolarmente sensibile alle tematiche del paesaggio e del governo del territorio, poiché prevede un indirizzo Turismo, che comprende un corso per Tecnico Economico del Turismo, con l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare in aziende del settore turistico ed enti pubblici, e un corso di Tecnico del Management del Turismo Sportivo, che ha avuto inizio con questo anno scolastico, per formare professionisti con competenze gestionali nel settore del turismo sportivo e nell’organizzazione di eventi.

Cinque classi della scuola hanno inoltre partecipato a un incontro di presentazione della mostra, condotto da Ilaria Perusin e Irene Moltrer di tsm|step.