logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
09/02/2023
(29.10.2015)

INU Istituto Nazionale di Urbanistica trentino Alto Adige|Südtirol, Ambiente trentino, inaugurazione mostra ANTASB “LA VITE E IL PAESAGGIO”

Salorno/Salurn (BZ), Kellerei Dürer-Weg, St. Andreas-Platz 3, 31 ottobre 2015, ore 11.00


Attraverso la fotografia si è cercato di costruire il racconto del paesaggio viticolo della Valle dell’Adige, indagandone i segni del tempo, le forme dei luoghi e le tracce del lavoro umano lasciate da chi col suo lavoro trasforma il paesaggio, al contempo interiorizzandolo come proprio spazio mentale. Un’idea di Ambiente Trentino, Imperial Wines, INU (Trentino, Alto Adige-Südtirol). Fotografie di Gianni Bodini, Giorgio Dalvit, Stefan Stecher, Fabio Maione. Cura fotografica: Luca Chistè.

Contemporaneamente sarà inaugurata anche la mostra “Confini: linee di divisione, punti di incontro”, a cura di Sviluppo Turistico Grumes.
L'identità è legata al territorio e il territorio è da sempre delimitato da linee di confine che per quanto invisibili a volte sono profonde e radicate ma allo stesso tempo mutevoli nel corso del tempo. La mostra mette in luce tali elementi: mappe storiche ed antichi documenti relativi alle comunità e ai disaccordi per i confini guideranno alla scoperta della storia di questo territorio.

Interverranno all’inaugurazione delle due esposizioni Arno Kompatscher, Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano/Südtirol e Ugo Rossi, Presidente della Provincia Autonoma di Trento.
Le mostre saranno visitabili dal 31.10 al 14.11.2015, dal martedì al sabato, ore 9.00 - 12.00, 15.30 - 18.00 e domenica ore 9.00 - 12.30.

Nell’ambito delle due iniziative, martedì 10 novembre 2015, alle ore 20,00, presso l’Aula Magna della Scuola Elementare di Salorno, Annibale Salsa terrà la conferenza: “Le Alpi: terre di confine?”

PDF locandina