logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
09/02/2023
(20.05.2015)

INU Istituto Nazionale di Urbanistica - sezione trentina, seminario di formazione ECOLOGIA E NUOVI PAESAGGI

Trento, Consorzio dei Comuni, Via Torre Verde 23, 5 giugno 2015, ore 9.00


In 'Design with nature', McHarg esprime uno stretto legame fra le discipline ecologiche e gli aspetti progettuali legati alla creatività: «C'è chiaramente un disperato bisogno di professionisti che siano conservazionisti per natura, ma che si preoccupino non solo di conservare, ma anche di creare e di gestire. Queste persone non possono essere impeccabili scienziati perché tale purezza li paralizzerebbe. Devono essere degli operatori che si interessano istintivamente di scienze fisiche e biologiche, e che cercano da esse informazioni per poter applicare le loro capacita creative al territorio. [...] Questo è il metodo: un semplice esame sequenziale del territorio al fine di comprenderlo e di considerarlo un sistema interattivo, un “magazzino attivo” e un sistema di valori. In base a queste informazioni è consentito prescrivere gli usi del suolo possibili, non come attività singole, ma come associazioni di attività. Non è una piccola pretesa, non è un piccolo contributo: dovrebbe essere evidente che il metodo dell'ecologia può essere usato per comprendere e per elaborare un piano con la natura, forse per progettare con la natura» (McHarg, 1969).                  

La sezione trentina dell’Istituto Nazionale di Urbanistica organizza per il giorno 5 giugno, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso il Consorzio dei comuni, in Via Torre Verde, 23, Trento, il seminario di formazione “Ecologia e nuovi paesaggi”. 
Il seminario affronta i temi dell’ecologia e del paesaggio, della pianificazione ambientale e del progetto ed è rivolto ad architetti, ad altri professionisti tecnici e a tutti gli interessati. 
Interverranno: il Prof. Almo Farina, Università degli Studi di Urbino; il Prof. Bernardino Romano, DICEAA, Università degli studi dell'Aquila; il Dott. Maurizio Siligardi, Docente di Ecologia Fluviale - Dicam, Unitn; l’ Arch. Gioia Gibelli, progettista e presidente di SIEP
Il corso è in fase di accreditamento per il riconoscimento di Crediti Formativi Obbligatori presso gli Ordini di: Agronomi e Forestali, Architetti P.P.C., Biologi, Geologi e Ingegneri.


Per informazioni e iscrizione:
https://inutrentino.wordpress.com 
email: sezionetrentino.inu@gmail.com

PDF locandina