logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
20/04/2021
(01.03.2021)

IL MOLINO DI MEZZANA E LA CHIESA DI SANTO STEFANO DI CARSISOLO TRA I LUOGHI DEL CUORE DEL FAI

La decima edizione del Censimento nazionale I Luoghi del Cuore, promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, si è conclusa con un totale di 2.353.932 voti a favore di oltre 39.500 luoghi, segnalati in 6.504 comuni italiani. Mai così tante preferenze nel censimento del Fondo per l'Ambiente.  Una partecipazione sorprendente che ha portato grandi risultati grazie a tutte quelle persone che si sono mobilitate per difendere e proteggere i luoghi che più amano.

Al primo posto della classifica del censimento c'è la Ferrovia delle Meraviglie Cuneo-Ventimiglia-Nizza. Una ferrovia panoramica realizzata quasi due secoli fa con l'intento di collegare l'Italia alla Francia, il Piemonte alla Liguria e i monti al mare. 

Per il Trentino Alto Adige  in testa alla sua classifica regionale due “luoghi” del Trentino.

Il Molino Dalla Torre “Zorzini” di Mezzana: una piccola costruzione edificata nel centro storico in prossimità del rio Spona, custode di una tradizione che può essere il volano per il rilancio del borgo. Il comitato “Molino dalla Torre Zorzini –Mezzana” ha partecipato al censimento con l’obiettivo di restaurare l’edificio affinché possa diventare il volano per la rinascita del paese che vede crescere il numero delle case disabitate e la progressiva scomparsa delle attività commerciali.

Ottimo piazzamento anche per la chiesa di Santo Stefano a Carisolo situata  all'imbocco della Val Genova, sopra uno sperone di roccia. Affacciata sulla Val Rendena e inserita all’interno del Parco naturale Adamello Brenta, la chiesa gotica conserva ancora la sua originaria struttura romanica e, nella facciata sud, gli affreschi di Simone II Baschenis (1495-1555). La chiesa è stata votata per promuoverne il valore artistico e culturale al di fuori della Valle.

Il “Molino dalla Torre Zorzini” si è piazzato al 90° posto complessivo nella classifica nazionale, con 4.350 voti. La chiesa di Santo Stefano è finita al 119° posto con 3.408 voti. Entrambi i luoghi fanno parte della speciale sezione “Italia sopra i 600 metri”