logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
20/04/2021
(17.03.2021)

I PAESAGGI MINERARI DEL TRENTINO

Il territorio trentino, inteso come "sedimento storico" e come "oggetto" della storiografia, riflette i "percorsi" metallurgici, minerari ed estrattivi che lo hanno interessato dall'epoca preistorica fino ai nostri giorni.
Il volume “I paesaggi minerari del Trentino: storia e trasformazioni” a cura di Alessandro de Bertolini ed Emanuela Schir, edito dalla Fondazione Museo storico del Trentino,  ripercorre le principali esperienze che hanno caratterizzato tali attività in Trentino e in Tirolo, puntando l'attenzione sui paesaggi minerari come fonte della storia e come oggetto della geografia umana.
Quali sono le fonti di cui disponiamo , dove si trovano e a quali epoche storiche appartengono? Come sono stati modificati l'ambiente e la società dall'industria mineraria, in quali aree erano collocati i distretti più importanti e quali segni hanno lasciato sul territorio? Nel tentativo di rispondere a queste domande, il volume propone una miscellanea di contributi e prosegue le attività di ricerca della Fondazione Museo storico del Trentino dedicate alla storia del paesaggio e al territorio: parallelamente è stato realizzato il format televisivo in 10 puntate "Le vie della pietra" visibile on demand sul sito di History Lab (canale 602).

Pubblicazione