logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
07/12/2022
(24.05.2022)

GIORNATA EUROPEA DEL PAESAGGIO: DUE MOSTRE DELL'ECOMUSEO ARGENTARIO

La Rete degli Ecomusei del Trentino promuove dal 2007, in sintonia con i principi espressi dalla Convenzione Europea del Paesaggio, la Giornata Europea del Paesaggio.

Il progetto Scopriamo il paesaggio con gli ecomusei risponde all'esigenza di consolidare e dare continuità alle riflessioni ed esperienze maturate in questi anni, rafforzando la collaborazione con altre due istituzioni che in Trentino si occupano di promuovere una cultura diffusa del paesaggio: tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e il MUSE - Museo delle Scienze di Trento.

All’interno di questa cornice i nove ecomusei del Trentino hanno organizzato dieci iniziative sul territorio tra i mesi di marzo e settembre, in un calendario unico che costituisce la XV Giornata Europea del Paesaggio.

Dopo una prima fase di progettazione, gli ecomusei, in collaborazione con gli insegnanti e le comunità locali e con il supporto metodologico e didattico di tsm|step e MUSE, hanno proposto nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 percorsi laboratoriali intergenerazionali sull'educazione al paesaggio e alla cittadinanza. Tra marzo e settembre 2022 sono previsti uno o più appuntamenti per ogni realtà, con una restituzione alle comunità delle esperienze vissute.

Durante la scorsa settimana l’ecomuseo Argentario ha inaugurato due mostre con i lavori delle classi coinvolte nel progetto.

La prima, ospitata presso il Museo Casa Porfido di Albiano, ha visto coinvolte le classi V delle scuole primarie di Albiano e Fornace, che hanno lavorato sui paesaggi del porfido, peculiarità del loro territorio.

Presso la Biblioteca di Civezzano invece è allestita la mostra degli elaborati creativi e dei video realizzati dai bambini delle classi V delle scuole primarie di Civezzano e Seregnano, che, accompagnati dal Senior club di Civezzano, si sono occupati di paesaggi di ieri, oggi e domani.


Per maggiori informazioni sulle altre iniziative di comunità:
https://www.tsm.tn.it/attivita/xv-giornata-europea-del-paesaggio-scopriamo-il-paesaggio-con-gli-ecomusei-iniziative-di-comunita

Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Caritro.