logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
09/02/2023
(08.07.2015)

GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, la SOSTENIBILITA' ALPINA IN PRIMO PIANO nella settimana Euregio a EXPO 2015

Milano, Expo 2015, stand Alto Adige/Südtirol, inaugurazione 10 luglio 2015, ore 12.30


Sarà inaugurata venerdì 10 luglio, alla presenza del governatore del Trentino Ugo Rossi, del presidente dell’Alto Adige/Südtirol Arno Kompatscher e del capitano del Tirolo, nonché attuale presidente del Gect Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino Günther Platter, la settimana dedicata all'Euregio all'Expo 2015 di Milano. L'appuntamento è alle 12.30 nello spazio dedicato alle manifestazioni del Gect all’interno dello stand dell’Alto Adige/Südtirol. In seguito sarà possibile visitare il Padiglione Austria ed alcune delle principali attrazioni dell'Expo.
Alle 11.30, si terrà invece l'inaugurazione dello Spazio Trentino presso il padiglione Italia, con il coro Sasso Rosso.

Durante la settimana dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, dal 10 al 16 luglio, si affronteranno temi che caratterizzano lo sviluppo sostenibile dei tre territori alpini dal punto di vista economico, ecologico e sociale.
Ogni giorno verranno affrontate diverse tematiche: dalla sostenibilità ambientale all'energia, dalla ricerca scientifica al wellness. Il tema “sostenibilità” verrà presentato anche attraverso le produzioni regionali, conformemente al tema scelto per questa edizione dell'esposizione universale: i visitatori avranno la possibilità di assaggiare prodotti come vino, pesce e formaggi e di conoscere i vari metodi di produzione biologica e sostenibile, anche dal punto di vista ambientale e sociale.
Altre tematiche sono l’Euregio come palcoscenico ideale per produzioni cinematografiche e le svariate proposte riguardanti il benessere. Inoltre, presso lo stand Euregio sarà disponibile materiale informativo come cartine e libri storici.

L’Euregio, che si è presentata per la prima volta congiuntamente nell’anno 2000 all’Expo di Hannover, quest’anno è presente nello spazio dedicatole all’interno dello stand dell’Alto Adige, collocato in posizione centrale tra il Padiglione Italia e il Padiglione Austria. L’Expo è aperta dalle ore 10 alle ore 23.
Per visitare l’Expo è possibile utilizzare il Bus-Euregio per l’Expo, che viaggia ogni giorno partendo da Innsbruck via Bolzano e Trento. L’arrivo a Milano è previsto per le ore 9:45. Il rientro è programmato per le ore 17:30. Il prezzo del viaggio comprensivo del biglietto di entrata in fiera è di 88 Euro / adulto.
Registrazione al link www.altoadigebus.it.


Per Informazioni:
GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino
Armin Gluderer
Viale Druso 1 - 39100 Bolzano
Tel. 0471 402026; 393 4066750
Email: Armin.gluderer@europaregion.infov

PDF programma