logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
09/02/2023
(01.07.2014)

Fondazione Museo storico del Trentino, mostra INVENTARI VERDI: IL CONTRIBUTO DEI FARMACISTI ALL'ESPLORAZIONE BOTANICA DEL TERRITORIO TRENTINO NEI SECOLI XIX E XX

Brentonico (TN), Palazzo Eccheli - Baisi, via Mantova 4, dal 4 luglio 2014 al 4 maggio 2015


Il territorio trentino e in particolare il gruppo del monte Baldo sono stati fin dal Cinquecento meta di escursioni botaniche da parte di numerosi studiosi e ricercatori locali, nazionali e internazionali. Una parte rilevante di costoro era costituita da speziali e farmacisti, che associarono alla loro professione un'appassionata indagine sulla flora. Di questa loro attività rimane traccia in numerose pubblicazioni e nella produzione di erbari («inventari verdi») che testimoniano la loro instancabile peregrinazione sul territorio alla scoperta di nuove specie botaniche. 
La mostra attraverso l'esposizione di oggetti, documenti e fogli di erbario, documenta il profilo biografico di alcuni di loro evidenziandone l'apporto scientifico.

L’esposizione, a cura di Francesco Rigobello e Rodolfo Taiani, è stata realizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino con il sostegno del Comune di Brentonico e la collaborazione di MUSE-Museo delle scienze di Trento, Ordine dei farmacisti della provincia di Trento, Provincia autonoma di Trento, Parco naturale locale del monte Baldo.  

Orari: fino al 7 settembre 2014: martedì - domenica 10.00-18.00; dal 9 al 28 settembre: martedì -domenica 10.00-17.00. Chiuso il lunedì. Ingresso gratuito.
 

Per informazioni
Biblioteca comunale di Brentonico
Via Don Federico Roberti, Brentonico (TN)
tel. 0464 395059
email brentonico@biblio.infotn.it

Fondazione Museo storico del Trentino
tel. 0461 230482
email info@museostorico.it

http://www.museostorico.it/