logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
09/02/2023
(15.07.2015)

Fondazione Museo storico del Trentino, L'ACQUA RACCONTA I LUOGHI: percorso espositivo lungo il lago

Baselga di Pinè - Lago di Serraia (TN), dal 4 luglio 2015 al 31 agosto 2016


La Fondazione Museo storico del Trentino, tra le proprie attività di studio e valorizzazione della storia del territorio e del paesaggio del Trentino, ha promosso e realizzato il progetto “L'acqua racconta i luoghi”.
Il progetto affronta il tema dell’acqua come elemento essenziale della storia della morfologia, dell’economia e della cultura dell’Altopiano di Pinè, un territorio caratterizzato dalla presenza di una forte idrografia di superficie e dal contesto montano, collocato nel Comune di Baselga di Pinè e nel Comune di Bedollo, suddiviso nei due bacini imbriferi dell’Avisio e del Fersina.

La mostra si sviluppa intorno al lago della Serraia, in tre grandi sezioni che descrivono l’acqua come forza vitale necessaria all’esistenza umana, come energia per le attività produttive, come risorsa attrattiva, ma anche come elemento che va governato affinché la sua forza distruttrice non costituisca un pericolo.
Il percorso, accompagnato dalla realizzazione di un masterplan per la progettazione di percorsi e dell’arredo urbano lungo le zone fluviali di maggior interesse dell'Altopiano, intende contribuire a far conoscere e rendere fruibili al pubblico la memoria e i luoghi della storia pinetana.

Ideazione progetto e ricerche: Tatiana Andreatta e Monica Anesin; Coordinatore responsabile del progetto: Patrizia Marchesoni; Grafica Monica Anesin; Testi: Tatiana Andreatta.
L’iniziativa è stata realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
 

Per informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
tel. +39 0461 230482
fax +39 0461 1860127
info@museostorico.it
http://fondazione.museostorico.it/