logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
09/02/2023
(24.11.2015)

Fondazione Museo storico del Trentino, inaugurazione mostra fotografica "Il quartiere Le Albere a Trento architetture e spazi urbani"

Le Gallerie - Piedicastello, Trento, 28 novembre 2015, ore 18.00


La Fondazione Museo storico del Trentino propone e promuove la mostra fotografica "Il quartiere Le Albere a Trento architetture e spazi urbani" per riflettere sul quartiere, progettato da Renzo Piano: un insieme di architetture e di spazi urbani sui quali si può porre attenzione dal punto di vista estetico, sociale e paesaggistico. Infatti tale quartiere ha una sua rilevanza sia sotto il profilo urbanistico che sotto una dimensione più propriamente sociologica se si considera il rapporto che i nuovi spazi delle Albere intrattengono con i cittadini e con i visitatori del MUSE.
All'interno di questa cornice, la Fondazione Museo storico del Trentino ha deciso di sviluppare un'indagine fotografica tramite una raccolta d'immagini come momento di riflessione e di dibattito sull'essenza di questo nuovo quartiere. La mostra, curata da Alessandro Franceschini, è allestita alle Gallerie di Piedicastello a Trento e si basa su 36 immagini, scattate da Luca Chistè in diverse stagioni e con molteplici tecniche di ripresa.
Sarà aperta dal 29 novembre 2015 fino al 28 febbraio 2016 con il seguente orario: da martedì a domenica, ore 9.00-18.00; chiuso il lunedì, il 25 dicembre e l'1 gennaio. Ingresso libero.

L'inaugurazione è prevista per sabato 28 novembre 2015 alle Gallerie di Piedicastello di Trento alle ore 18.00 con gli interventi di:
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino
Ugo Bazzanella, vice presidente dell'Ordine degli architetti PPC della provincia di Trento
Danilo Balzan, vice presidente del Circolo trentino per l'architettura contemporanea

Per informazioni
Fondazione Museo storico del Trentino
T. 0461.230482 | F. 0461.1860127 | E. info@museostorico.it | PEC. info@pec.museostorico.it | W. www.museostorico.it

PDF Locandina