logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
09/02/2023
(11.12.2014)

Fondazione Museo storico del Trentino, Comunità della Valle di Non, Provincia autonoma di Trento, mostra STORIE DI TURISMO E DI VILLEGGIANTI IN VAL DI NON: MENDOLA, ALTA ANAUNIA, PREDAIA

Coredo (TN), Casa Marta, Via Marta 1, dal 12 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015


 Venerdì 12 dicembre alle 17.30 si inaugura presso Casa Marta, a Coredo in valle di Non, la mostra “Storie di turismo e di villeggianti in val di Non: Mendola, Alta Anaunia, Predaia”, precedentemente ospitata a Sarnonico. 

Il percorso espositivo racconta la storia del turismo a partire dalla seconda metà dell’800 a passo della Mendola, nei paesi dell’Alta Valle e in quelli della Predaia.

Disposta su due piani nella cornice prestigiosa di Casa Marta, facendo uso di fonti scritte e orali, la mostra che abbraccia gli ultimi 150 anni di storia, intende offrire un contributo alla ricerca per una storia del turismo in Val di Non testimoniata da documenti, fotografie, cartoline e video-interviste a coloro che hanno vissuto in prima persona il cambiamento.

Tra le principali videoinstallazioni presenti in mostra, sono affrontati i temi de “L’invenzione del turismo: da piccoli albergatori a imprenditori turistici”, de “La villeggiatura dei siori: in fuga dalla città verso la vacanza tranquilla”, de “La nascita del turismo invernale: una sfida per ampliare l’offerta”, de “Il turismo religioso: il santuario di San Romedio”, e di “Ruffrè e il passo Mendola dopo il turismo asburgico”.

Le chiavi di lettura della mostra sono rappresentate dal paesaggio come fonte della storia e come elemento che attrae il viaggiatore/turista. Come fonte della storia, il paesaggio restituisce i segni e le attività delle comunità che lo hanno abitato. Come prodotto dall'azienda turistica, paesaggio è ciò che l’industria del turismo vende al visitatore.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino insieme alla Comunità della Valle di Non e alla Provincia autonoma di Trento con il sostegno dei Comuni di Amblar, Coredo, Cavareno, Malosco, Fondo, Romeno, Ronzone, Ruffrè-Mendola, Sarnonico, Smarano, Sfruz, Taio, Tres, Ton, Vervò, Sanzeno. Collaborano il Centro culturale d’Anaunia Casa de Gentili di Sanzeno e l’Azienda per il turismo Val di Non. 

All’inaugurazione saranno presenti il sindaco del Comune di Coredo Paolo Forno, l'assessore alla Cultura della Comunità della Valle di Non Laura Cretti, la curatrice della mostra Barbara Widmann e Alessandro de Bertolini per la Fondazione Museo storico del Trentino.  

Orario di apertura della mostra: tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 18.30 fino al 6 gennaio 2014.
 

Per informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
tel. +39 0461 230482
fax +39 0461 1860127
info@museostorico.it
www.museostorico.tn.it