logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
09/02/2023
(18.04.2015)

Fondazione Dolomiti UNESCO, mappatura online di alcuni SENTIERI DELLE DOLOMITI

La Fondazione Dolomiti UNESCO è il primo ente italiano ad aderire al “Google Trekker Loan Program”: ora è dunque possibile, da qualunque parte del mondo, ammirare le Dolomiti online, attraverso Street View di Google Maps.
Il progetto di “mappatura” di alcuni sentieri distribuiti nei sistemi che compongono il Bene UNESCO è partito alla fine dell’estate 2014. Tra settembre e ottobre è stata realizzata la fase test, durante la quale sono stati percorsi una ventina di sentieri dislocati su sette dei nove sistemi: il rifugio Dal Piaz sulle Vette Feltrine, Mondeval dal passo Giau, Prato Piazza da Braies, i prati dell’Armentara, il rifugio Tosa Pedrotti sulle Dolomiti di Brenta… I sentieri sono stati percorsi con uno zaino Google Trekker sulle spalle, con macchine fotografiche che scattano migliaia di foto panoramiche, al ritmo di otto ogni dieci secondi. La progressione di immagini georefenziate va così a comporre il percorso online, grazie al quale si può camminare virtualmente nelle Dolomiti.
“Naturalmente – ha sottolineato Marcella Morandini, Segretario Generale della Fondazione Dolomiti UNESCO – questo è uno strumento di comunicazione e promozione e non si sostituisce a un’accurata pianificazione delle escursioni: è un modo innovativo per promuovere il Bene UNESCO in tutto il mondo”.
Nell’estate 2015 partirà la seconda fase del progetto, coinvolgendo anche altre realtà territoriali. L’obiettivo è percorrere alcuni sentieri su tutti e nove i sistemi del Bene UNESCO, in particolare gli anelli panoramici e le Alte Vie. Verranno scelti anche in questa fase sentieri escursionistici facili e di grande impatto visivo, che raccontano al meglio le Dolomiti nel mondo.

Vedi: www.dolomitiunesco.info/le-dolomiti-unesco-su-street-view-grazie-al-trekker-loan-program-di-google/#sthash.arYzzlqi.dpuf
 

Per informazioni:
Fondazione Dolomiti UNESCO
Tel. +39 0436 867395 Fax + 39 0436 876556
info@dolomitiunesco.info