logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
07/12/2022
(13.01.2022)

FBSR. GIORNATE INTERNAZIONALI DI STUDIO SUL PAESAGGIO: ABBANDONI

Webinar, 18, 24 e 25 febbraio 2022


L’edizione 2022 delle giornate internazionali di studio sul paesaggio organizzate dalla Fondazione Benetton Studi e Ricerche (FBSR)  si svolgerà in modalità online, sulla piattaforma Zoom, con traduzione simultanea in italiano e in inglese.
Il tema dell’abbandono dei luoghi di lavoro e degli spazi di vita – dal mondo rurale alla montagna, dagli spazi minimi dell’abitare ai grandi complessi industriali – è da tempo al centro di ogni discussione sul futuro del nostro mondo e all’origine di una vitalità progettuale che, anche nel campo del paesaggio, sta generando nuovi metodi di lavoro e mentalità operative.
Lo sguardo sulle forme attuali di abbandono necessità, infatti, di un approfondimento che la cultura del paesaggio e del giardino può affinare con una attitudine e una strumentazione che guarda a questa condizione come valore in sé, e condizione di crescita, immaginando ogni azione non come misura riparatoria, ma prezioso esercizio di coesistenza.
I luoghi dell’abbandono non sono dunque, soltanto, il teatro della memoria o lo spazio in attesa di processi di sostituzione, e le giornate di studio intendono aprire una discussione su come la condizione di sospensione o di rifiuto possa generare una “natura dell’abbandono” che lo sguardo paesaggistico, con la complicità di molti altri contributi, è capace di cogliere e “coltivare” in chiave fattiva e condivisa.

È richiesta l’iscrizione attraverso l’apposito link che, con il programma definitivo e tutte le informazioni utili, sarà pubblicato nel sito della Fondazione entro la fine di gennaio.

Per informazioni: paesaggio@fbsr.it

Per il programma completo
https://www.fbsr.it/paesaggio/giornate-di-studio/abbandoni/