logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
20/04/2021
(31.03.2021)

DA OVEST A EST: RURAL COMMONS FESTIVAL

In Trentino dal 21 maggio al 6 giugno 2021


Ricercatori e studiosi dell'Università degli Studi di Trento, dell’Università Politecnica delle Marche e di Eurac Research in coproduzione con l'associazione Camposaz e con molte altre associazioni locali organizzano il Rural Commons Festival 2021 | Da Ovest a Est. La manifestazione si svolgerà in tre valli del Trentino per tre weekend consecutivi dal 21 maggio al 6 giugno 2021, con il sostegno di Fondazione Caritro, i comuni e le associazioni coinvolte.

Il festival esplorerà il concetto aperto di commons rurali condividendo competenze ed esperienze in diversi campi. Rural commons indaga le aree rurali e montane d'Italia e d'Europa, che hanno una lunga tradizione di gestione collettiva delle risorse naturali e costruite e modelli cooperativi di economia.

Tra le diverse attività, Rural Commons Festival propone un simposio di ricerca itinerante concepito come una piattaforma transdisciplinare che mira a condividere e produrre conoscenza sui beni comuni rurali. Il team invita professionisti e ricercatori a presentare proposte innovative, esperienze, studi e ricerche su trasformazioni spaziali, comunità e (nuove) economie, innovazione sociale, con un focus sulle “pratiche invisibili”.

Tre sono le tracce previste:

  • Rural commons & resources: rethinking values and innovating collective institutions
  • Rural commons & community economies: a practice and theory exchange
  • Rural Commons & Heritage Regeneration: Collective Design Approaches for New Forms of Habitat 

La scadenza per l'invio del contributo è il 18 aprile 2021.

Nel regolamento sono contenute le informazioni utili per le modalità di invio, i temi, le date e i luoghi del Symposium e Festival nel documento allegato.

Maggiori informazioni riguardo al Festival verranno pubblicate sul sito internet www.ruralcommonsfestival.com.


PDF Regolamento Call