logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
09/02/2023
(26.01.2015)

Comunità delle Giudicarie, mostra itinerante PAESAGGI, VOLTI, VALLI. LE GIUDICARIE IN VIAGGIO

Varie località, dall’autunno 2014 alla primavera 2015


Un racconto fotografico che attraversa le Giudicarie e che le narra, a partire dalle antiche Sette Pievi, luoghi di storico significato comunitario. Un viaggio per immagini, che parla di passaggi storici e di paesaggi in parte mutati, di volti e di valli, che racconta le Giudicarie nella loro complessità e bellezza.

La mostra itinerante “Paesaggi, volti, valli. Le Giudicarie in viaggio” inaugurata il 3 ottobre 2014 in occasione dell'Ecofiera, compone con immagini significative e brevi testi, il mosaico variegato e multiforme delle Giudicarie. Ogni totem espositivo propone la riflessione su un tema chiave: la storia dalle origini ai giorni nostri, l'emigrazione, la società di un tempo, il paesaggio, le diverse economie preindustriali e l'economia di oggi.

La mostra è stata pensata per stare all’aperto, negli spazi pubblici dove la gente si incontra, a disposizione di tutti senza orari di apertura e chiusura in un contesto quotidiano.

Il viaggio sul territorio, a partire dalle piazze delle antiche Sette Pievi per sottolinearne l'importanza storica, propone un lavoro culturale che fa uscire dagli scaffali le ricerche, i contenuti, le fotografie e li fa diventare patrimonio collettivo. Terminato il viaggio nelle antiche Sette Pievi, la mostra resterà a disposizione per i comuni che desiderassero ospitarla nella loro piazza. L’iniziativa è partita da Tione per poi salire verso Santa Croce del Bleggio e giungere alla Pieve di Vigo Lomaso. In primavera la mostra riprenderà il suo cammino e sarà a Tavodo, poi a Spiazzo, a Pieve di Bono per chiudere il suo viaggio a Condino.  

Il percorso culturale ha come obiettivo anche la valorizzazione del patrimonio artistico e delle antiche pievi, gioielli di pregio spesso poco conosciuti.

La Pieve, che agli inizi aveva una funzione strettamente religiosa, assunse successivamente anche compiti e funzioni di amministrazione civile, che passarono poi ai comuni. Le Sette Pievi delle Giudicarie sono la Pieve del Banale con la chiesa di Maria Assunta a Tavodo, la Pieve del Bleggio con la chiesa di San Dioniso a Santa Croce, la Pieve del Lomaso con la chiesa di San Lorenzo a Vigo Lomaso, la Pieve di Rendena con la chiesa di San Vigilio a Spiazzo, la Pieve di Tione con la chiesa di Maria Assunta a Tione, la Pieve di Bono con la chiesa di Santa Giustina a Creto, e la Pieve di Condino con la chiesa di Maria Assunta a Condino.

Il percorso espositivo itinerante “Paesaggi, volti, valli. Le Giudicarie in viaggio” si inserisce in un quadro di continuità progettuale che la Comunità di valle delle Giudicarie ha intrapreso nel corso del 2011 con il progetto «Le Giudicarie raccontano le Giudicarie» a partire da un incontro con gli storici locali, nel luglio 2011. Il confronto è proseguito nei mesi successivi, nell'ambito del Piano Territoriale di Comunità, coinvolgendo anche Annibale Salsa, antropologo di fama internazionale, ed ha visto, ad oggi, altre quattro tappe cruciali: la pubblicazione e distribuzione a tutte le famiglie del libro di Mario Antolini 'Le Giudicarie' (primavera 2013); la conviviale con gli storici locali sul tema (settembre 2013) e la realizzazione del video ‘Voci, volti, valli. Le Giudicarie’; il coinvolgimento delle Associazioni Culturali delle Giudicarie, dando la possibilità a ciascuna di contribuire con incontri dedicati sul territorio.

La mostra è promossa dalla Comunità di valle delle Giudicarie, con foto del Centro Studi Judicaria ed è curata da Roberta Bonazza.
 

Per informazioni: 
Comunità delle Giudicarie
Via P. Gnesotti, 2 - 38079 Tione (Tn)
Tel. 0465/339555 - Fax 0465/339500
E-mail: info@comunitadellegiudicarie.it  
www.comunitadellegiudicarie.it