logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
09/02/2023
(23.01.2015)

Comunità della Valle di Cembra, Imperial Wines, PRESENTAZIONE DOCUMENTARIO "CONTADINI DI MONTAGNA"

Verla di Giovo (TN), sala conferenze della Cassa Rurale, 30 gennaio 2015, ore 20.30


Venerdì 30 gennaio 2015, alle 20.30, presso la sala conferenze della Cassa Rurale di Verla di Giovo (TN), verrà presentato in anteprima il nuovo documentario di Michele Trentini, “Contadini di montagna“, realizzato con la cura di Imperial Wines e grazie al supporto della Comunità della Valle di Cembra.

Nel contesto di un paesaggio terrazzato tra i più suggestivi dell’arco alpino, coltivato quasi esclusivamente a vigneto, due generazioni di contadini si raccontano. Se i gesti dell’uomo tra i filari appaiono in parte immutati anche a distanza di decenni, la nuova generazione sembra attribuire maggior significato ai valori della sostenibilità ambientale, della diversificazione colturale e della tutela del paesaggio. 
Rare immagini d’archivio affiancate a quelle di oggi narrano il lavoro dell’uomo e il ritmo delle stagioni in un territorio impervio ma affascinante, dove malgrado le contraddizioni, le comunità hanno saputo far fronte al rischio dello spopolamento montano.
Il documentario è stato prodotto nell’ambito del Progetto “Talking stones. Il racconto dei paesaggi terrazzati“, finanziato dalla Fondazione Caritro, dalla Regione Trentino Alto Adige/Südtirol e dal BIM Adige.

Interverranno alla presentazione, oltre al regista, l’Assessore alla valorizzazione del territorio della Comunità della Valle di Cembra Damiano Zanotelli, l’Assessore alle infrastrutture e all’ambiente della Provincia autonoma di Trento Mauro Gilmozzi, il sindaco di Giovo Massimiliano Brugnara e Luca Paolazzi di Imperial Wines.


Per informazioni 

Comunità della Valle di Cembra
Piazza S. Rocco, 9 - 38034 CEMBRA (TN)
Tel. 0461.680032

Imperial Wines
info@imperialwines.org 


> PDF locandina