logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
09/02/2023
(20.02.2015)

Comuni e Comunità della Val di Non, progetto “Il Patto dei Sindaci”, tavola rotonda QUALI OPPORTUNITÀ IN TEMA DI: SALVAGUARDIA AMBIENTALE / SVILUPPO SOCIO – ECONOMICO / CRESCITA OCCUPAZIONALE, TAIO

Sala COCEA, 21 febbraio 2015, ore 14.00


L’incontro fa parte delle iniziative inerenti il “Patto dei Sindaci”, un progetto al quale hanno aderito i Comuni e la Comunità della Val di Non. Il “Patto dei Sindaci” è un movimento che nasce dall’Unione Europea e che propone l’azione locale come elemento che può contribuire concretamente alla risoluzione delle criticità ambientali legate ai cambiamenti climatici, offrendo nel contempo opportunità di crescita socio-economica e occupazionale.

Per attuare il progetto è necessario trovare alleati e collaborazioni nonché individuare le azioni e gli strumenti di comunicazione più efficaci. La comunicazione rappresenta infatti l’elemento principe attraverso il quale si sviluppano i rapporti tra le persone, si costruiscono relazioni e progetti.

L’iniziativa si propone di:
  • render conto dello stato di attuazione del progetto “Patto dei Sindaci”; 
  • sottolineare e sviluppare le opportunità offerte dal progetto in tema di salvaguardia ambientale, di sviluppo socio – economico e crescita occupazionale; 
  • coinvolgere in maniera propositiva il territorio. 
Il programma prevede una serie di interventi nei quali verranno proposti dati tecnici e verranno illustrate possibili opportunità, modalità operative e buone pratiche in tema ambientale, economico e occupazionale. Nella parte conclusiva dell’incontro è previsto un momento partecipativo nel quale raccogliere i contributi del pubblico. È previsto infatti uno spazio informale organizzato in gruppi ristretti all’interno del quale, con il supporto di facilitatori, le persone intervenute potranno esporre i propri suggerimenti, criticità, idee per dare avvio a una progettazione partecipata.

L’incontro è rivolto ai singoli cittadini, alle imprese, ai professionisti e agli amministratori degli Enti locali.


Per informazioni: 
Comunità della Val di Non
Servizio Tecnico e Tutela Ambientale
tel. 0463 601648
tecnico@comunitavaldinon.tn.it
www.comunitavaldinon.tn.it 
Facebook Energia sostenibile Val di Non
 
PDF locandina
PDF programma