logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
07/12/2022
(05.05.2022)

CIBO E PAESAGGIO. SGUARDI SUL TERRITORIO DELLA VALLE DI PRIMIERO

La produzione di cibo è una delle fondamentali attività di costruzione del territorio, e il paesaggio è profondamente e continuamente trasformato dall’evoluzione delle tecniche di coltivazione.

Venerdì 6 maggio alle ore 17.00, presso la sede dell’ENAIP Primiero avrà luogo una tavola rotonda sul rapporto tra paesaggio e cibo a cui parteciperanno i rappresentanti provinciali di ENAIP Trentino, Claudio Maurina, presidente dell''Ordine dei dottori agronomi e forestali della Provincia Autonoma di Trento, Giulio Orsingher, collaboratore presso l''Osservatorio del Paesaggio Trentino, Cesare Scalet, presidente del Caseificio di Primiero e Marina Fontana, titolare dell'azienda agricola Orto Pendolo. Modererà l’incontro Angelo Longo, antropologo e ricercatore presso la Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.

Dopo la tavola rotonda verrà inaugurata la mostra didattica itinerante “Cibo e paesaggio. Riflessi di alcune pratiche alimentari del Trentino", che per tutto il mese di maggio rimarrà a disposizione degli studenti dell’Istituto. In seguito verrà proiettato il film documentario "Paesaggi del Cibo" di Michele Trentini e Andrea Colbacchini, che indaga il rapporto tra i paesaggi e la produzione agroalimentare del territorio trentino, dalle valli del Vanoi agli oliveti dell'Alto Garda.

La serata si concluderà con un buffet curato dagli studenti degli indirizzi Cucina e Sala Bar del Centro Formazione Professionale ENAIP Primiero.


Presentazione della mostra didattica itinerante “Cibo e paesaggio”
https://www.tsm.tn.it/attivita/mostra-didattica-itinerante-cibo-e-paesaggio