25/03/2023
(07.10.2022)
''CIBO E PAESAGGIO'': RITORNA NELLE GIUDICARIE
Dopo la presenza estiva, la mostra itinerante “Cibo e paesaggio. Riflessi di alcune pratiche alimentari del Trentino”, curata da Alberto Cosner e Angelo Longo, ritorna presso il convento di Campo Lomaso (Comano Terme) dal 3 all’8 ottobre 2022 per essere visitata dalle classi dell’Istituto Comprensivo delle Giudicarie Esteriori.
La mostra, frutto di un progetto di collaborazione tra Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e Fondazione Museo storico del Trentino, incoraggia il visitatore ad andare “oltre al piatto”, per riflettere sul valore dei prodotti alimentari e sulla qualità degli spazi di vita. Il consumo di cibo e la trasformazione del paesaggio rappresentano, infatti, due tra le sfide più urgenti a livello locale e planetario, e la produzione di cibo è una delle principali attività umane di costruzione del paesaggio, inteso come patrimonio culturale e naturale, in grado di genere benessere e qualità di vita per la comunità e per l'individuo.
L’esposizione rientra tra le attività di educazione al paesaggio che l’Ecomuseo della Judicaria organizzata per le classi del territorio.