logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
09/02/2023
(30.07.2015)

Campomarzio, Associazione culturale Aguaz, Workshop CAMPOSAZ DOLOMITI 2015

Siror (TN), 28 agosto – 6 settembre 2015, scadenza iscrizioni 10 agosto 2015 ore 12.00


Il gruppo di lavoro Collettivo Camposaz, congiuntamente al supporto dell’Associazione Culturale Aguaz, organizzano e coordinano Camposaz Dolomiti 2015 che consiste in un workshop di progettazione e autocostruzione di interventi finalizzati alla valorizzazione del paesaggio e delle sue peculiarità. Il tema di questa edizione si focalizzerà sulla riqualificazione di un'antica area rurale in stato di abbandono. Il workshop CAMPOSAZ avrà luogo dal 28 agosto al 6 settembre 2015 a Siror (TN).
Il workshop CAMPOSAZ  persegue, da una parte, la promozione e l’interazione di professionalità varie e complementari quali designer, architetti, paesaggisti e carpentieri locali favorendo il diffondersi di un clima collaborativo fra discipline e culture diverse, e dall’altra l’attenzione pubblica sul valore del paesaggio e delle sue peculiarità per una gestione consapevole delle sue trasformazioni.
Il bando mira a selezionare 12 persone e possono partecipare architetti, paesaggisti e designer in età compresa tra i 19 e i 35 anni, senza vincoli di sesso o provenienza. Pur non rappresentando un requisito vincolante, è auspicata una conoscenza base della lingua inglese per favorire la comunicazione e lo scambio di idee con partecipanti non di lingua italiana.
La selezione dei partecipanti sarà effettuata da una giuria composta da 3 membri appartenenti al Collettivo Camposaz e l’esito della selezione sarà reso noto a tutti gli iscritti via mail entro il 13 agosto 2015. I candidati, sottoscrivendo la domanda d’iscrizione, si impegnano ad accettare il verdetto della giuria.
I criteri di selezione saranno: la qualità del “Progetto di riferimento” (7 punti); la qualità dell’ “Atto di dichiarazione motivazionale” (3 punti). I partecipanti dovranno inviare, tramite e-mail all’indirizzo dolomiti@camposaz.com,  tutti i documenti richiesti per la partecipazione al bando entro le ore 12.00 di domenica 10 agosto 2015. Nell’oggetto della mail dovranno inserire “partecipazione CAMPOSAZ DOLOMITI 2015” seguito da NOME e COGNOME del partecipante. I partecipanti, una volta ricevuta la notifica di selezione, saranno invitati al versamento di una caparra di euro 50,00  che verrà restituita al termine del workshop.

Durante il workshop i partecipanti alloggeranno in un campo tende da loro stessi allestito in un luogo individuato dall’organizzazione. I partecipanti dovranno organizzarsi collettivamente nella preparazione dei pasti per i quali sarà appositamente allestita una cucina da campo e garantita la fornitura dei generi alimentari necessari. Sarà cura degli organizzatori predisporre uno “spazio laboratorio” dotato di tavoli da disegno e collegamenti alla rete elettrica . Ulteriori strumenti da disegno, ritenuti utili dai partecipanti, in questa fase saranno liberamente ammessi ma non forniti dall’organizzazione. Si sconsiglia fortemente l’impiego di eventuali supporti digitali per il disegno. Durante la fase di progettazione i partecipanti potranno essere suddivisi in gruppi di lavoro ognuno dei quali affronterà una delle tematiche oggetto dell’intervento. Nella successiva fase di auto-costruzione i materiali e le attrezzature saranno messi a disposizione dall’organizzazione.

Si rende noto agli aspiranti partecipanti di Camposaz Dolomiti 2015 che l’area di progetto destinata ad ospitare l’intervento si trova su un versante mediamente ripido posto a Nord-Est dell’abitato di Siror.
La zona si presenta complessivamente impervia e non di facile accesso per tutti. Inoltre, alcune delle operazioni da eseguirsi in sito, quali ad esempio la pulizia della vegetazione o il ripristino degli spazi terrazzati mediante la rimodellazione del terreno, richiederanno impegno fisico nonché buone capacità di equilibrio e di movimento su terreni ripidi ed accidentati.

L’iniziativa è sostenuta e finanziata da Comune di Siror e gode del patrocinio dell’Osservatorio del Paesaggio Trentino, di step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, dell’Alleanza Mondiale Per il Paesaggio Terrazzato, di Condotta di Slow Food Primiero e di Birrificio artigianale di Primiero Bionoc.


Per informazioni
www.camposaz.com
dolomiti@camposaz.com

PDF bando
PDF domanda di partecipazione_IT
PDF domanda di partecipazione_ENG