logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
19/10/2021
(08.10.2021)

ARCHALP: NUOVE ARCHITETTURE SULLE ALPI OCCIDENTALI

La produzione architettonica contemporanea sulle Alpi occidentali è al centro del nuovo numero di ArchAlp, rivista internazionale di architettura e paesaggio alpino. Il numero dal titolo “Lavorare dentro le cose. Nuove architetture sulle Alpi occidentali” presenta 34 opere attraverso le quali si mettono in evidenza alcune tematiche emergenti che caratterizzano la produzione contemporanea e che compongono un racconto corale in cui l’architettura diventa testimonianza “costruita” delle trasformazioni in atto sul territorio montano: dalla produzione della cultura all’abitare, dai servizi all’ambiente e al paesaggio, fino al patrimonio.

L’architettura sembra farsi strada con coraggio nelle valli delle Alpi occidentali rendendosi invece traduttrice di istanze complesse, ritagliandosi piccoli spazi di movimento nelle trame delle realtà socio-economiche locali, portando innovazione nei modi quanto nelle tecniche, interpretando con rigore critico le peculiarità dei territori e dei patrimoni.

La Fondazione Courmayeur Mont Blanc e l'Istituto Architettura Montana - IAM del Politecnico di Torino organizzano un webinar per la presentazione del numero il prossimo giovedì 21 ottobre 2021 dalle ore 16.30 - 18.30.

Per il nuovo numero di ArchAlp
https://archalp.it/?utm_source=BenchmarkEmail&utm_campaign=Invito_-_ArchAlp_n._6_-_invio_def&utm_medium=email

Per informazioni e iscrizioni al webinair  “Nuove architetture sulle Alpi occidentali”
https://www.fondazionecourmayeur.it/notizie-nuove-architetture-sulle-alpi-occidentali.1.5.html?n=1239