logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
28/02/2021
(16.02.2021)

ARCHALP: NUOVE ARCHITETTURE NELLE ALPI CENTRALI E ORIENTALI

È  disponibile il quinto numero della nuova serie di "ArchAlp", rivista internazionale di architettura e paesaggio alpino del Centro di ricerca "Istituto di Architettura Montana" del DAD - Politecnico di Torino.

Nelle Alpi centrali e orientali la cultura architettonica ha giocato in anni recenti un ruolo fondamentale nello sviluppo locale e regionale, diventando un vettore determinante per il rafforzamento culturale e socio-economico dei territori. Una cultura portatrice di istanze di sostenibilità e di un nuovo rapporto con l'ambiente, tassello di filiere produttive locali, luogo di sperimentazione tecnica e linguistica, ed infine strumento per le pratiche di risignificazione del patrimonio costruito, nonché elemento cardine nei processi di innovazione sociale. Il numero, nel presentare una rassegna di architetture e di progettisti che hanno lavorato in questi luoghi (Lombardia, Ticino, Grigioni, Vorarlberg, Tirolo, Sudtirolo, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Slovenia), illustra altrettante idee di architettura, modi di esplorare i luoghi, di studiare le condizioni del passato, di interpretare il cambiamento e le ragioni della contemporaneità.

Idee che mostrano come l’architettura può diventare  uno dei temi chiave attorno a cui si è costruire un’idea di sviluppo locale che rimettere in discussione le tradizionali modalità di interazione tra centri urbani e periferie, attraverso la proposizione di modelli “regionali” radicati sul territorio.
 

Per maggiori informazioni e sfogliare la rivista
https://archalp.it/