logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
26/07/2021
(19.07.2021)

APPENA FUORI DALL’ORDINARIO: UN WORKSHOP DI FOTOGRAFIA TRA LA VALLE DEL VANOI E LA VALLE CAMONICA

Dal 1 all’8 settembre in Valle del Vanoi


Le comunità alpine conservano una capacità di relazione con l’ambiente naturale così preponderante da connotare il loro modo di vedere e spiegarsi il mondo. Questa relazione ha effetti sul loro modo di abitare, di costruire relazioni sociali, di alimentarsi, di immaginarsi forme di rappresentanza, di prevedere un futuro possibile.

Appena fuori dall’ordinario è un percorso itinerante composto da tre workshop residenziali in Valle Camonica e nella Valle del Vanoi con la partecipazione di tre autori internazionali, José Pedro Cortes (Porto, 1976), Cyrille Weiner (Parigi, 1976) e Alessandra Spranzi (Milano, 1962).

Il progetto realizzato dal Sistema dei Musei di Valle Camonica in collaborazione con l’Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia, tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, MUSE – Museo delle Scienze di Trento, Ecomuseo del Vanoi e Ca’Mon - Centro per l’arte e l’artigianato della montagna, è promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo nell’ambito dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2020”.

Appena fuori dall’ordinario prevede la realizzazione di una residenza artistica con ciascun autore e la pubblicazione di un libro edito da A+MBookstore. Le residenze degli autori coincidono con tre workshop residenziali ai quali è possibile partecipare. Il secondo workshop si terrà in Valle del Vanoi tra l’1 e l’8 settembre.  Questi workshop sono in continuità con il modello di formazione itinerante del Master IUAV in Photography. Il progetto è curato da Elena Turetti, Stefano Graziani, Marta Tonelli e Sara Bassi.

Per iscriversi al workshop c’è tempo fino al prossimo 20 agosto compilando il modulo di iscrizione e allegando una  lettera di motivazione.

Per avere maggiori informazioni su iscrizione e costi:

info@masterinphotography.com
http://www.masterinphotography.com/news/

PDF modulo d'iscrizione