logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
07/12/2022
(12.04.2022)

ALPINE CHANGEMAKERS: UN BANDO PER GIOVANI INNOVATORI DELLA SOSTENIBILITA'

Hai tra i 18 e i 30 anni e vivi nella regione alpina? Hai idee e desideri su come vorresti che si sviluppasse la regione alpina a lungo termine? Hai un'idea concreta di progetto e vorresti essere sostenuto nella sua realizzazione? Vuoi diventare un "Alpine Changemaker" perché ti appassiona lo sviluppo sostenibile e collaborativo dello spazio alpino, e realizzare idee per una buona vita nelle Alpi con persone che la pensano come te?

Nell’ambito del network europeo “Alpine Changemaker Network», a cui partecipa la tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio che raccoglie alcune importanti organizzazioni operanti nello sviluppo sostenibile,  sono aperte le candidature per partecipare alla seconda edizione dell’Alpine Changemakers Basecamp: un’imperdibile occasione per giovani creativi delle Alpi che vogliono realizzare progetti finalizzati allo sviluppo sostenibile.

L’Alpine Changemakers Basecamp  si propone di formare  “agenti del cambiamento”: giovani tra i 18 e i 30 anni provenienti da tutta Europa, impegnati nella promozione e nella attivazione di progetti per lo sviluppo sostenibile delle Alpi.

La seconda edizione del Basecamp, che lo scorso anno si è svolto a Poschiavo tra il 4 e 9 luglio, nel 2022 verrà ospitato da BASIS Vinschgau a Silandro (Bolzano - IT) dal 2 all'8 luglio; durante il “Basecamp” un team di lavoro interdisciplinare composto da docenti e professionisti proveniente da vari territori accompagnerà i partecipanti selezionati nello sviluppo del proprio progetto: fasi coaching si alterneranno a momenti peer-to-peer e di lavoro di gruppo. Al progetto residenziale seguirà una fase di accompagnamento dei partecipanti nello sviluppo e realizzazione dei propri progetti attraverso attività di mentorship.

 
Per maggiori informazioni:
https://www.cipra.org/it/cipra/internazionale/progetti/in-corso/alpine-changemaker-network

Per candidarsi:
https://www.cipra.org/en/cipra/international/projects/current/alpine-changemaker-network/alpine-changemaker-basecamp/application