logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
20/04/2021
(29.03.2021)

ALPINE CHANGEMAKERS BASECAMP

Sono aperte le candidature per partecipare al primo Alpine Changemakers Basecamp!


Dal 4 al 9 luglio 2021 si svolgerà a Poschiavo (CH) il primo Alpine Changemakers Basecamp, un laboratorio temporaneo con orientamento sperimentale, che offre a persone tra i 18 e i 30 anni l'opportunità di promuovere le proprie idee e progetti per il cambiamento sociale e lo sviluppo sostenibile nella regione alpina. Durante il camp si alterneranno momenti formativi, attività auto-organizzate, sessioni peer-to-peer, cicli di riflessione e di feedback, eventi e lavori di gruppo. Al termine del Basecamp, un programma di mentoring sosterrà i partecipanti per un anno nell'implementazione dei rispettivi progetti: un team internazionale di esperti provenienti dai campi della scienza (architettura, antropologia e scienze ambientali), dell'imprenditoria, dell'artigianato, dello sviluppo regionale, della filosofia e dell'arte accompagnerà i partecipanti nella realizzazione delle loro idee.

La selezione è rivolta a giovani (18-30 anni) impegnati a promuovere le proprie idee e progetti per il cambiamento sociale e lo sviluppo sostenibile delle Alpi. Il background educativo non ha importanza, ciò che conta è che non solo credano nella possibilità di uno sviluppo sostenibile delle Alpi come spazio vivo, economico e naturale, ma che vogliano anche dare un contributo concreto a realizzare questo cambiamento con le loro specifiche competenze.

Il progetto è un’azione della rete interdisciplinare «Alpine Changemaker Network» coordinata da CIPRA INTERNATIONAL, che ha come obiettivo quello di promuovere la formazione, la ricerca e lo sviluppo nelle regioni alpine. La rete, a cui partecipa tsm|step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, unisce organizzazioni operanti nei settori della formazione, dello sviluppo regionale e dell'ambiente, superando i confini fra nazioni, generazioni e culture. L'obiettivo è la creazione di un ambiente che promuova la formazione di agenti del cambiamento.

Maggiori informazioni
https://www.cipra.org/en/cipra/international/projects/current/alpine-changemaker-basecamp/

Per candidarsi  
https://www.cipra.org/it/cipra/internazionale/progetti/in-corso/alpine-changemaker-basecamp/candidatura

PDF locandina