logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
26/07/2021
(19.07.2021)

AGENDA 2030. ONLINE L’INDAGINE SULLA SOSTENIBILITÀ E LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA

Il percorso di avvicinamento al 2030 e ai traguardi indicati dall'Agenda ONU si sta concretizzando in azioni che vedono la Provincia autonoma di Trento promotrice di una Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile (SproSS) che si rivolge a diversi interlocutori, fra cui le imprese trentine. 
Agenda Imprese 2030 Trentino –  questo il nome del progetto rivolto al mondo imprenditoriale –  intende coinvolgere attivamente le imprese trentine nell’attuazione di questa Strategia valorizzando la Responsabilità sociale d'impresa e la sostenibilità e attivando percorsi formativi per integrare queste pratiche nelle scelte di business.

Il progetto, nel suo complesso, si articola in tre diverse fasi:
  • Partecipazione attiva alla stesura del Patto per lo sviluppo sostenibile
  • Indagine dello stato della CSR nelle imprese trentine
  • Attivazione di corsi formativi dedicati alle imprese dei diversi settori.
L'indagine, in particolar modo, si propone di mappare le azioni e le progettualità che le imprese trentine hanno definito in termini di pratiche, conoscenza e promozione dello sviluppo sostenibile così come le scelte fatte fino a questo momento o quelle che si vorranno mettere in campo.

Si tratta della prima iniziativa di mappatura delle pratiche di sostenibilità delle imprese trentine così capillare e approfondita, e sarà uno strumento utile per la definizione delle politiche provinciali ma anche per le imprese e le associazioni di categoria stesse.

L’indagine è aperta a tutti gli imprenditori e le imprenditrici trentine, chiamati a compilare un questionario online che ha per tema la sostenibilità e la Responsabilità Sociale di Impresa.
Il questionario è disponibile al seguente link
https://www.survio.com/survey/d/indagineagenda2030imprese
Ogni contributo è prezioso per la buona riuscita della mappatura.

“Agenda Imprese Trentine 2030",  è supportato dal Ministero della Transazione Ecologica, e coordinato da APPA – Agenzia Provinciale per la protezione dell'Ambiente - Unità organizzativa in materia di informazione, formazione, educazione ambientale e Agenda 2030, attuato grazie al supporto di TSM – Trentino School of Management in collaborazione con Trentino Green Network. Agenda Imprese Trentine 2030" vede, inoltre, il coinvolgimento di alcune associazioni di categoria provinciali e organizzazioni sindacali (Asat, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Federazione delle Cooperative trentine, Coldiretti, Confagricoltura, Associazione Contadini, Acli Trentine, CIA, Associazione allevatori) nonché dei Dipartimenti provinciali direttamente interessati.