05/06/2023
(13.05.2022)
CAPIRE I PAESAGGI DELL'ACQUA
Webinar, 26 maggio 2022, ore 17.00
tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio organizza, tra maggio e luglio 2022, “next_step Ri-marginare il paesaggio. Capire i paesaggi dell'acqua”, il workshop di progettazione interdisciplinare e intergenerazionale che coinvolge giovani studenti, docenti esperti di paesaggio e liberi professionisti. Come nelle scorse edizioni, le Webinar Lectures dei docenti coinvolti, che si svolgeranno nel mese di maggio, sono aperte al pubblico, proponendo riflessioni e indagando i modi di percepire, leggere, interpretare e comunicare i paesaggi in cui l'acqua rappresenta un elemento determinante nell'attribuzione di valore.
Il secondo incontro si terrà in modalità webinar il 26 maggio alle ore 17.00. Interverranno Veronica Polin, Università di Verona, Dipartimento di Lettere e Filosofia e Francesco Comiti, Università di Bolzano. Introduce e modera Emanuela Schir, architetto e coordinatrice del workshop Next_step.
PROGRAMMA
L'acqua rappresenta un elemento determinante nell'attribuzione di valore e nella narrazione di un luogo, anche da un punto di vista turistico: la percezione cambia completamente se in esso è presente l'acqua. Perché? Quali “meccanismi” sensoriali, psicologici ed emotivi vengono chiamati in causa quando un luogo viene radicalmente trasformato dalla presenza dell'acqua?
Introduce e modera
Emanuela Schir, architetto e coordinatrice del workshop Next_step
Dare un valore economico per creare valore? Alcune riflessioni sui paesaggi dell'acqua
Veronica Polin, Università di Verona, Dipartimento di Scienze Economiche
Dare spazio all'acqua per mitigarne il rischio
Francesco Comiti, Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze e Tecnologie
CFP - CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
2 CFP Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento
0,25 CFP Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Trento
2 CFP Periti Industriali della Provincia di Trento
ISCRIZIONI:
Per partecipare alle webinar lectures è necessario iscriversi al seguente link
https://www.tsm.tn.it/attivita/next-step-ri-marginare-il-paesaggio-capire-i-paesaggi-dell-acqua-webinar-lectures-aperte-al-pubblic
La partecipazione è gratuita
. Il link per partecipare ai webinar verrà inviato la mattina stessa dell'evento.