logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
20/04/2021
(01.02.2021)

IL PERCORSO PARTECIPATIVO PER LA STRATEGIA PROVINCIALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Prende il via un ampio e capillare percorso partecipativo, coordinato dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA), finalizzato ad arrivare entro maggio 2021 all’approvazione definitiva della Strategia provinciale per lo sviluppo sostenibile (SproSS). L’obiettivo è quello di coinvolgere l’intero territorio e tutti i suoi attori, per iniziare a costruire in modo condiviso un Trentino sostenibile entro il 2030.
L’intero territorio trentino, con tutti i suoi attori, è chiamato perciò a partecipare attivamente al processo di definizione della Strategia provinciale, un documento importante che segnerà il futuro della comunità trentina dei prossimi anni. Il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, nonché assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione, Mario Tonina sottolinea che “in questo percorso tutto il territorio, la sua tutela e la sua promozione sono messi al centro, perché solo attraverso la coesione territoriale, la tutela e la valorizzazione del territorio, il Trentino potrà arrivare nel prossimo futuro ad uno sviluppo integrato, omogeneo e sostenibile.”
 
La Strategia provinciale per lo sviluppo sostenibile rappresenta la declinazione provinciale dell’Agenda 2030 dell’ONU e contiene le linee di azione per promuovere uno sviluppo sostenibile del Trentino entro il 2030, con visione fino al 2040. La Strategia ha visto il coinvolgimento di11 Dipartimenti della Provincia competenti per materia, col supporto scientifico e metodologico del Museo delle Scienze e dell’Università di Trento.
Fino a marzo 2021 la versione preliminare della Strategia provinciale per lo sviluppo sostenibile sarà oggetto di un ampio percorso partecipativo. L’intera cittadinanza potrà partecipare in qualunque momento  fino al primo marzo 2021, accedendo al sito web https://agenda2030.provincia.tn.it/.
Tutte le proposte emerse durante i vari momenti di confronto e attraverso la modalità di partecipazione online verranno attentamente analizzati da APPA e dai Dipartimenti provinciali coinvolti. I contributi, se coerenti con i principi di Agenda 2030 e sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, verranno inseriti nella versione finale della Strategia, che poi verrà sottoposta alla Giunta Provinciale per l’approvazione definitiva, prevista entro maggio 2021.
Il documento finale sarà un documento di pianificazione strategica provinciale trasversale e la sua approvazione è una delle condizioni abilitanti per l’accesso ai fondi della programmazione europea.


Per il documento preliminare
https://agenda2030.provincia.tn.it/Documenti/Documento-preliminare-della-Strategia-provinciale-per-lo-Sviluppo-Sostenibile

Per contribuire con osservazioni e nuove proposte
https://agenda2030.provincia.tn.it/