logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
28/02/2021
(09.11.2020)

IDENTITÀ RITROVATE: FORMAZIONE DOCENTI CON IL FAI-FONDO AMBIENTE ITALIANO

Lunedì 16 novembre dalle 17.00 alle 19.00 si terrà il corso di formazione rivolto ai docenti di ogni ordine e grado “Identità ritrovate a Trento. Alla riscoperta del patrimonio di storia, arte, natura e delle tradizioni civiche italiane” organizzato dal FAI - Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con tsm-step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, ANP – Associazione nazionale Dirigenti Pubblici e alte professionalità della scuola e il sostegno di Ferrero.

Il seminario approfondisce il rapporto tra pratiche di produzione, prodotti alimentari e paesaggio, dimensioni diverse che sono state spesso interpretate in maniera separata, con una particolare attenzione all’apicoltura e al ruolo delle donne pastore nel preservare la biodiversità delle Terre Alte.

Dopo i saluti di benvenuto di  Giovanna Degli Avancini, Presidente Regionale FAI Trentino, e di  Alessandro Armani, responsabile della gestione operativa di Castello di Avio, sono previsti gli interventi di Gianluca Cepollaro, direttore di tsm|step “Apprendere la relazione tra agricoltura, cibo e paesaggio”, Annibale Salsa, antropologo e presidente del Comitato Scientifico di tsm|step “Alpicoltura e costruzione del paesaggio” e Anna Kauber, paesaggista e regista “La cura degli animali e dei luoghi nei racconti delle donne pastore”. Le conclusioni saranno a cura del Settore Scuola Educazione FAI.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto gratuito “Identità ritrovate. Alla riscoperta del patrimonio di storia, arte, natura e delle tradizioni civiche italiane” proposto dal FAI alle scuole di ogni ordine e grado d’Italia che invita le classi a scoprire – e riscoprire – il proprio territorio. Docenti e studenti infatti saranno invitati a rintracciare nei loro territori paesaggi, luoghi, monumenti, elementi del patrimonio immateriale che considerano importanti per il loro valore identitario e quindi degni di essere preservati e valorizzati per le future generazioni. Come in un mosaico, il nostro patrimonio culturale e paesaggistico è definito da tanti elementi diversi, che contribuiscono a formare un’identità ricca, ma unitaria: l’identità italiana.

Il FAI, ente accreditato al MIUR per la formazione dei docenti secondo la Direttiva 170/2016, rilascia un attestato di partecipazione dopo ogni singolo incontro, che certifica 2 ore di formazione ed è valido per l’esonero dal servizio.


Per informazioni:
https://fondoambiente.it/il-fai/scuola/area-docenti/calendario-webinar/?_ga=2.105227910.466080439.1604908394-2124375122.1599718874

Per partecipare:
https://zoom.us/webinar/register/WN_1_9aplc-QpWRDjNz9pYrpA

PDF programma