logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
28/02/2021
(09.11.2020)

VII EDIZIONE DEL PREMIO DEL PAESAGGIO DEL CONSIGLIO D’EUROPA

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ha pubblicato il bando per la VII Edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa e per il conferimento del Premio Nazionale del Paesaggio 2021. Alla selezione possono partecipare Regioni, enti locali e altri soggetti pubblici, fondazioni o soggetti associativi senza fine di lucro, singolarmente o in associazione, inoltrando, entro il giorno 15 dicembre 2020, le proposte di candidatura al sito del Premio: www.premiopaesaggio.beniculturali.it, dove è disponibile il bando, il regolamento ed il formulario.

I progetti candidabili dovranno essere stati realizzati, anche solo in parte, da almeno tre anni, mettendo

in atto strategie di sviluppo sostenibile condivise con le popolazioni locali, favorendo l’affermazione delle culture identitarie anche dei residenti più recenti. Una Commissione, nominata dal Ministero, composta da dirigenti dello stesso Ministero e da figure di rilievo nel campo della cultura del paesaggio, valuterà i progetti pervenuti in relazione agli effetti prodotti dagli stessi nel territorio, secondo i quattro criteri indicati nel Regolamento del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa (sviluppo sostenibile, esemplarità, partecipazione pubblica e sensibilizzazione), esplicitati nel formulario di candidatura.

I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito del MiBACT, nella sezione dedicata al Premio, e resi pubblici in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, un evento speciale voluto dal Ministero per celebrare i pregevoli valori del Paesaggio Italiano, che si svolgerà il 14 marzo 2021.

Il progetto vincitore sarà presentato come candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

L’Edizione 2020- 2021 coincide con le Celebrazioni del Ventennale della Firma della Convenzione Europea del Paesaggio avvenuta nel Salone dei Cinquecento a Firenze il 20 ottobre 2000. Oggi sono 32 i Paesi Europei che hanno sottoscritto la Convenzione.

Nell’ultima edizione il Premio Nazionale del Paesaggio è stato assegnato al Consorzio Uomini di Massenzatica, che ha rappresentato l’Italia nella competizione per l’assegnazione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2018/2019.


Per maggiori informazioni:
www.premiopaesaggio.beniculturali.it